Allarme Sanità in Liguria: grande partecipazione al convegno di Forza Italia in provincia di Imperia

13 dicembre 2013 | 12:32
Share0
Allarme Sanità in Liguria: grande partecipazione al convegno di Forza Italia in provincia di Imperia

Il Gruppo regionale di Forza Italia ha ribadito, denunciando le fallimentari politiche regionali, che serve una programmazione sanitaria che consideri il malato al centro della questione, che riconosca la meritocrazia tra i medici

Al convegno sulle problematiche della Sanità in Liguria organizzato dal Gruppo regionale di Forza Italia vi è stata una grande partecipazione che ha visto presenti insieme importanti esponenti del mondo sanitario, politico amministrativo e cittadini, hanno partecipato anche consiglieri comunali di Imperia e Sanremo e diversi responsabili di settori medico-sanitari provinciali e regionali. Il saluto iniziale è stato portato dal Direttore Generale dell’Asl 1 dott. Mario Cotelessa che insieme ad alcuni suoi collaboratori. I relatori che sono stati Marco Scajola, Antonello Ranise, Matteo Rosso e Luigi Morgillo, si sono soffermati nell’analizzare le problematiche della Sanità ligure che, dati alla mano, sta attraversando un periodo difficile se non drammatico.

Infatti si è ribadito che nonostante le affermazioni spesso entusiaste da parte di Burlando e Montaldo sulla condizione sanitaria la realtà è ben diversa. Si è riconosciuto all’Asl 1 imperiese un grande impegno per affrontare e superare i diversi problemi, ma tutto questo è reso molto difficile a causa della condizione economica alla quale la Regione Liguria costringe il territorio imperiese con una quota capitaria che è ancora la più bassa in Liguria e tra le più basse a livello nazionale. La Giunta regionale mancando di programmazione a medio e lungo termine costringe le varie Asl a vivere in una condizione dove l’organizzazione è resa ancor più difficile e dove molti problemi rischiano di non poter essere superati.

Il Gruppo regionale di Forza Italia ha ribadito, denunciando le fallimentari politiche regionali, che serve una programmazione sanitaria che consideri il malato al centro della questione, che riconosca la meritocrazia tra i medici e non l’appartenenza politica, che si smetta di raccontare fantasie ai liguri ma che si programmi un’azione seria, condivisa che ponga degli obiettivi precisi e le modalità per raggiungerli.

Marco Scajola in conclusione dichiara: “ è stato un convegno partecipato e sentito, dove si sono affrontati con chiarezza problemi reali di tanti cittadini. Mentre altri partiti chiacchierano, Forza Italia con in testa il Gruppo regionale vuole mettere in campo un azione capillare sul territorio, coinvolgendo le persone, confrontandosi con queste e dibattendo temi sentiti da tutti affinchè si possa arrivare a costruire proposte concrete nell’interesse della comunità. Abbiamo già in cantiere altre iniziative in provincia di Imperia e nel resto della regione proprio per traguardare questo fine e siamo convinti che in un momento di grave crisi economica, di comprensibile lontananza dei cittadini dalla politica chiacchierona, serva ancora di più un’azione di responsabilità, di serietà, di competenza per dare fiducia e prospettive ai liguri”.