Alla “Dante Alighieri” gli studenti accolgono i loro futuri compagni

17 dicembre 2013 | 00:48
Share0
Alla “Dante Alighieri” gli studenti accolgono i loro futuri compagni

Per i futuri alunni, saranno 3 le proposte di tempo-scuola: il tempo normale, suddiviso in sei giorni con orario 8-13, il tempo con sabato libero strutturato su cinque giorni dalle 8 alle 14, ed il tempo prolungato con due rientri pomeridiani fino alle 16

Ieri, lunedì 16 dicembre presso i locali della “Dante Alighieri” di Sanremo, gli studenti di terza media hanno accolto e presentato la scuola ai futuri compagni e ai loro genitori.
Durante la presentazione delle attività didattiche e dell’offerta formativa della scuola, gli alunni delle attuali classi terze, in veste di moderni Cicerone, hanno accompagnato genitori e alunni delle future classi prime per i locali della scuola, illustrando i lavori svolti sotto la guida dell’insegnante di Arte e Immagine, prof.ssa Boscaini, i “veri-falsi”, eseguiti dagli stessi ragazzi, che riproducono opere celebri di grandi artisti e arricchiscono gli ambienti della scuola.

E’ stato anche consegnato ai genitori un libretto-guida della Dante che illustra oltre i dipinti e i diversi lavori fatti negli anni, tutte le attività della scuola che vanno ad integrare la didattica curriculare e che puntano alla formazione del ragazzo con uno sguardo su tutto ciò che lo circonda, dalla società, all’ambiente, alla famiglia allo sport e all’arte.
Il book è stato stampato grazie ai contributi di numerosi sponsor (28 fra artigiani e attività commerciali del quartiere Baragallo e non).
Sono state illustrate tutte le proposte presentate anche con l’ausilio di un video, tra cui le numerose attività interdisciplinari, che caratterizzano la scuola Dante oramai da molti anni, tra cui lo Sportello di Ascolto e le attività di educazione alla convivenza civile, durante le quali gli alunni hanno sempre l’occasione di incontrare personaggi e professionisti, testimoni significativi per le tematiche di cui sono “esperti”.
La biblioteca, ha piacevolmente colpito genitori e alunni delle classi quinte, alunni che hanno rivelato un grande interesse per la lettura, passione che sicuramente la scuola media Dante avrà occasione di coltivare con il significativo patrimonio librario di cui dispone e gli incontri collaterali alle attività di lettura come gli incontri con gli scrittori..
Sono state inoltre presentate le attività pomeridiane, a scelta dei ragazzi come: informatica, teatro, chitarra, latino.
Numerose anche le attività sportive, tra cui lo sci e l’arrampicata.

Per i futuri alunni, saranno tre le proposte di tempo-scuola tra le quali potranno scegliere: il tempo normale, suddiviso in sei giorni con orario 8-13, il tempo con sabato libero strutturato su cinque giorni dalle 8 alle 14, ed il tempo prolungato con due rientri pomeridiani fino alle ore 16. Quindi una vasta scelta per tutte le esigenze familiari.
Verrà inoltre proposto un percorso con insegnanti madre-lingua, che affiancheranno gli insegnanti di inglese per acquisire maggiori competenze nella conversazione in lingua.
Importante novità sarà costituita anche dall’attivazione di un nuovo corso ad indirizzo musicale, aperto trasversalmente agli alunni di ogni tempo scuola della future classi prime. Le quattro classi di strumento prescelte sono le seguenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino.
Le classi di strumento musicale saranno formate previa apposita prova d’ingresso orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per tutti coloro che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi, il cui limite massimo d’iscrizioni sarà pari ad un totale di ventiquattro alunni. Gli insegnanti sottolineano che, al fine di partecipare alla prova di selezione, non è assolutamente necessario che gli alunni sappiano già suonare uno strumento musicale.
L’iscrizione all’indirizzo musicale prevede la frequenza di lezioni, individuali e/o collettive, di pratica strumentale, attività di musica di insieme e teoria e lettura della musica da svolgersi in due rientri pomeridiani della durata di un’ora e mezza ciascuno.

La numerosa partecipazione non ha impedito di soddisfare la curiosità e le molte richieste di informazioni da parte di genitori ed alunni, così come il clima distensivo con una condivisione di panettone ed un sincero scambio di auguri natalizi.