A rischio l’ufficio Inps di Sanremo, ordine del giorno urgente di Leandro Faraldi

17 dicembre 2013 | 21:30
Share0
A rischio l’ufficio Inps di Sanremo, ordine del giorno urgente di Leandro Faraldi

“Sanremo per la carenza del personale e per gli alti costi dell’affitto della sede, i locali dell’ex albergo Roma in corso Cavallotti, è sicuramente nel mirino delle prossime sforbiciate che saranno decise a Roma”

Al Presidente del Consiglio Marco Lupi
Al Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato

Ordine del giorno urgente

La spending review si abbatte anche sull’ufficio dell’Inps e così dopo il tribunale Sanremo potrebbe perdere anche questo importante ente pubblico.

Anche se la direzione regionale e quella provinciale hanno ribadito che faranno di tutto per scongiurare la chiusura dell’agenzia di Sanremo sappiamo che le decisioni verranno prese a livello nazionale e terranno conto soltanto dei numeri ed in particolare del rapporto fra costi dei servizi e produttività realizzata. Sanremo per la carenza del personale e per gli alti costi dell’affitto della sede, i locali dell’ex albergo Roma in corso Cavallotti, è sicuramente nel mirino delle prossime sforbiciate che saranno decise a Roma.

L’agenzia di Sanremo ha già iniziato a ridurre i servizi offerti al pubblico iniziando dal mese di agosto un accentramento presso la sede provinciale di Imperia le prestazioni dei lavoratori autonomi e delle aziende. Ma se l’allarme lanciato nei mesi scorsi dai professionisti, consulenti e commercialisti, è rimasto inascoltato ora il problema riguarda tutti i cittadini, lavoratori attivi e pensionati.

Le conseguenze della chiusura sarebbero forse ancor più di quelle che possiamo immaginare oggi, che probabilmente comporterà grandi disagi per la popolazione , soprattutto e in modo particolare alle persone più anziane che dovranno abituarsi anche alla novità dell’accesso di alcuni servizi per via telematica.

Dopo aver perso la sede del tribunale, per tempo l’Amministrazione Comunale dovrebbe attivarsi, nei confronti dell’INPS, per valutare insieme, quali interventi potrebbero essere decisivi per permettere la permanenza del servizio.

Pertanto il Consiglio Comunale impegna la Giunta ad attivarsi presso L’Inps, per valutare possibili iniziative comuni.

Leandro Faraldi (PD)