Successo degli Under 12 dell’Imperia Rugby nel torneo di Sant’Olcese

20 novembre 2013 | 14:11
Share0
Successo degli Under 12 dell’Imperia Rugby nel torneo di Sant’Olcese

I risultati a livello umano e formativo parlano chiaro: 11 giocatori della “mitica ” Under 14 sono stati portati nella selezione Regionale e la domenica precedente si sono comportati bene i piccini della Under 8 e 10 a Cogoleto

Successo degli Under 12 dell’Imperia Rugby nel torneo di Sant’Olcese. Quello che non ti aspetti è il risultato di un movimento che cresce e i piccoli rubgisti ponentini sono già una realtà.

I risultati a livello umano e formativo parlano chiaro: 11 giocatori della "mitica " Under 14 sono stati portati nella selezione Regionale e la domenica precedente si sono comportati bene i piccini della Under 8 e 10 a Cogoleto.

Nella giornata del 17 novembre a Sant’Olcese, sulle alture di Genova i " guerrieri " della Under 12 hanno battuto tutte le squadre presenti al Torneo piazzandosi al primo posto.

Giornata fredda ma i giovani leoni della Under 12 si presentano caldi e motivati, intenzionati a raggiungere le prestazioni delle altre categorie e confermare l’alto tasso tecnico raggiunto da tutto il movimento dell’Imperia Rugby, diventando al più presto realtà importante nel panorama Regionale.

L’Organizzazione del Torneo non agevola le cose e inserisce l’Imperia in un girone di ferro che la vede contrapposta al temibile Recco e all’ostico Cus Genova 1. Due grandi scuole rugbistiche regionali. Nel secondo girone risultano presenti le più abbordabili Savona – Amatori Genova e Cus Genova

Ma i "guerrieri" non si preoccupano e restano concentrati a seguire le attentamente e precise direttive impartite dal loro allenatore Alessandro Castaldo. Quest’ultimo è mediano di mischia della squadra seniores, diplomato in scienze motorie e concentrato di tecnica e pensiero. Ha ottenuto il corso di I livello federale, in quel di Piacenza e nell’occasione è coadiuvato da ben tre altri allenatori imperiesi dello stesso livello, a conferma della collaborazione per il settore giovanile. Il presidente Luigi Ardoino gongola (per quanto possa �gongolare� una terza linea di mischia).

Primo incontro dell’Imperia ci vede contro Recco. Partita dura e ad alto tasso tecnico con i recchelini ben disposti in campo e organizzati che dispensano sprazzi di buona scuola e gli Imperiesi che oppongono resistenza e aggressività e quindi ottengono la meglio. Finale Imperia 4 – Recco 3.

Secondo incontro l’ Imperia incontra il Cus Genova 1. Partita molto spigolosa e nervosa con errori da ambo le parti ma il tasso tecnico dell’Imperia si mostra superiore e l’incontro finisce 6 a 4 per l’Imperia.

Siamo in Finale.

Nell’altro incontro del girone Recco e Cus Genova 1 terminano con la vittoria dei Recchesi per 6 a 2.

Nel secondo girone la vincitrice risulta Cus Genova 2.

Finalissima L’ Imperia si presenta in campo concentratissima con il sagace Castaldo che dispensa gli ultimi consigli , mentre il Cus Genova 2 , che non ci sta a perdere, schiera la sua formazione migliore attingendo le risorse dalle due squadre presentate . Partita combattutissima e bellissima con fasi di ottimo gioco, ma l’Imperia appare più cinica e sfrutta tutte le occasioni imponendosi con un secco 8 a 6 che non ammette repliche. Triplice fischio e vincitori del Torneo.

Il coordinatore del settore giovanile, Massimo Zorniotti, estende i suoi complimenti a tutti: "siamo felicissimi del fatto che tutti stiano crescendo e il tasso tecnico del settore giovanile sia in continua evoluzione sintomo che il rugby in Liguria si sta spostando anche a Ponente grazie alla stupenda realtà nata ad Imperia, cioè l’Imperia Rugby e che ha grande espressione nella Union, franchigia provinciale".

Un ringraziamento agli atleti …. Leonardo ABBO, Carmen ADINOLFI, Andrea ARDOINO, Lorenzo BINELLI, Nicolò BONAVERA, Paolo CAMPANINI, Mattia CAMPIONE, Andrea LUGLIA, Filippo MERANO, Alice MORI, Adisu MUSSO, Sirja SEEBERG, Alessandro VITALE, Davide ZORNIOTTI. Fra loro ci sono nomi già noti, dalle ragazzine terribili a gente che mastica pane ed ovale alla mattina a quelli che già la stagione precedente hanno fatto bella Imperia al trofeo Ravano. Nel rugby, però, sono tutti importanti.