Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia

13 novembre 2013 | 13:25
Share0
Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia
Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia
Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia
Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia
Serata d’ “Emergenza “ per il Club Lions Sanremo Matutia

Il Lions Clubs Sanremo Matutia ha avuto un ospite d’eccezione: il dottor Stefano Ferlito Direttore Medicina Urgenza ed Emergenza territoriale che ci ha intrattenuto su “l’Organizzazione della rete d’emergenza nell’Asl 1 imperiese“

La sera del 12 novembre all’Hotel Bel Soggiorno il Lions Clubs Sanremo Matutia ha avuto un ospite d’eccezione: il Dottor Stefano Ferlito Direttore Medicina Urgenza ed Emergenza territoriale che ci  ha intrattenuto su “l’Organizzazione della rete d’emergenza nell’Asl 1 imperiese “

Il Presidente Vincenzo Palmero , dopo aver salutato i numerosi soci presenti e gli ospiti tra i quali il Delegato Distrettuale della 4° circoscrizione dott.ssa Senia Seno e il Pres. Del club Sanremo Host Giorgio Cravaschino ha presentato il nostro relatore sottolineando che tra loro esiste una lunga amicizia e militanza nel settore emergenza medica.

Dopo una breve parentesi il cui il dott. Ferito ha rievocato gli anni da studente in medicina in cui già frequentava il Pronto Soccorso e si occupava d’emergenza , ci ha raccontato che entrò in ospedale tramite concorso nel reparto medicina ed intorno al 1995 arrivò al Pronto Soccorso dove invece svolse un lavoro a Lui molto congeniale,passò poi al 118 e così iniziò il suo percorso che
si estende alle appostazioni territoriali di Genova ,La Spezia, Tigullio, Savona ed Imperia.
“Il servizio del 118 “ ci spiege Ferlito è una funzione dello stato che non si occupa solo di emergenza bensì anche di cose non proprio urgenti come trasporto malati, consulenze mediche, prenotazioni trasporti feriti anche con l’elicottero a bordo del quale ci sono medici del
Servizio Liguria. che ha , tra l’altro, la gestione della Protezione animali soccorrendo, quando è il caso bestiole ferite.

Quando si chiama questo importante servizio viene subito registrata la telefonata, si invia l’autoambulanza all’interno della quale esiste un prontuario di domande che il medico presente rivolge al paziente onde scegliere la destinazione più idonea. Si lavora a stretto contatto con la radiologia, con la rianimazione e con l’unità coronarica.

Appena viene individuato il codice che specifica la gravità dell’infortunio , il paziente viene ricoverato e vengono offerte le cure del caso ricorrendo, se il caso lo richiede, al Center Trauma medicina d’urgenza in continua evoluzione.
Il dottor Ferlito ha poi risposto ai numerosi quesiti dei presenti facendo un encomio alla equipe di 35-40 impiegati in questa opera umanitaria che opera sul territorio e senza la quale molte vite non potrebbero essere salvate.

Il Presidente Vincenzo Palmero al termine della relazione ringrazia il Dottor Ferlito del suo prezioso intervento e consegnandoLe il guidoncino del Club dichiara chiusa la brillante serata.