Riunione ieri sera del Consigio Comnunale per parlare di IMU e terreni agricoli



La modifica del regolamento per l’applicazione dell’IMU agevolazioni per le seconde case in comodato gratuito
Consiglio comunale a S. Stefano al Mare: modifica del regolamento per l’applicazione dell’IMU agevolazioni per le seconde case in comodato gratuito.
Ieri sera in Consiglio Comunale a Santo Stefano al Mare sono state approvate importanti novità sull’applicazione dell’imposta municipale unica.
Sostanzialmente si è deliberato che, per la seconda rata 2013, vengano equiparate all’abitazione principale e quindi esentate dal pagamento, le unità immobiliari e relative pertinenze concesse in comodato gratuito a parenti in linea diretta entro il primo grado, ossia figli e genitori.
E ancora, poiché il governo non si è tuttora espresso sugli intendimenti per l’esenzione dei terreni agricoli, l’amministrazione ha stabilito di diminuire l’aliquota dal 9,60 per mille al minimo del 4,60 per mille.
In questo modo, se il Consiglio dei Ministri non ne decretasse l’abolizione così come era avvenuto per la prima rata di giugno, il pagamento sarà meno oneroso.
“E’ uno sforzo economico notevole per la quadratura del nostro bilancio ma doveroso nei confronti dei concittadini in questo momento di grave crisi economica – ha detto il Sindaco Marcello Pallini – ma vuole essere anche un segnale di concretezza su come l’ente sia attento e vicino alla gente.