In tribunale a Imperia |
Cronaca
/
Imperia
/
Sanremo e dintorni
/

Per la frana di Ospedaletti: il giudice condanna a un anno l’ingegnere Gianni Rolando di Sanremo

18 novembre 2013 | 16:44
Share0
Per la frana di Ospedaletti: il giudice condanna a un anno l’ingegnere Gianni Rolando di Sanremo

Il giudice ha tenuto conto dell’attenuante generica del risarcimento da parte dell’assicurazione che ha già versato oltre 200mila euro a riparazione del danno

Il giudice monocratico Anna Bonsignorio ha condannato, oggi, a 1 anno di reclusione con la sospensione condizionale, l’ingegnere Gianni Rolando, unico imputato (in qualita’ di progettista e direttore dei lavori del cantiere) al processo per crollo e disastro colposi, relativo alla frana scesa, il 3 febbraio 2008, in via XX Settembre, a Ospedaletti, all’altezza del cantiere per la costruzione della viabilita’ strumentale al costruendo porto di Baiaverde.

Il giudice ha tenuto conto dell’attenuante generica del risarcimento da parte dell’assicurazione, che ha già versato circa 240mila euro a riparazione del danno.

Il crollo dell’ex muro della ferrovia aprì una voragine trascinandovi all’interno quattro automobili. Il giudice non ha così tenuto in considerazione l’ipotesi che il crollo sia stato la diretta conseguenza dell’ondata di pioggia che all’epoca colpi’ il Ponente della Liguria. Il difensore di Rolando, l’avvocato Alessandro Moroni, ha annunciato di voler attendere le motivazioni della sentenza, prima di parlare di un eventuale Appello.