Il Lions Club Imperia Host ed il Leo Club Imperia a “Olioliva 2013”

11 novembre 2013 | 15:21
Share0
Il Lions Club Imperia Host ed il Leo Club Imperia a “Olioliva 2013”

Nello stand di calata G. B. Cuneo saranno illustrati l’attività dell’associazione a livello territoriale ed internazionale, attraverso il materiale messo a disposizione dal distretto cui la sezione imperiese fa parte

Il Lions Club Imperia Host ed il Leo Club Imperia (sezione giovanile del Lions Club) saranno presenti nei prossimi giorni ad Olioliva. Nello stand di calata G. B. Cuneo saranno illustrati l’attività dell’associazione a livello territoriale ed internazionale, attraverso il materiale messo a disposizione dal distretto cui la sezione imperiese fa parte. Accanto allo stand sarà collocato un mezzo sanitario polifunzionale, all’interno del quale saranno effettuati esami e visite mediche (totalmente gratuiti per la popolazione), tesi alla prevenzione di alcune patologie: nella giornata di sabato quella vascolare carotidea con ecodoppler e, nella giornata di domenica, al mattino quella relativa al glaucoma e nel pomeriggio un esame per la valutazione dell’osteoporosi. Tutti gli esami saranno effettuati da personale medico ed al termine verrà consegnato un referto da portare, se del caso, al proprio medico  curante. Tutto questo in collaborazione con la  Asl n. 1 Imperiese, che, ospite dello stand del club, realizzerà altresì un punto informativo per diffondere e specificare le modalità di accesso allo screening mammografico, allo screening dei tumori del colon retto e allo screening dei tumori uterini. Le offerte raccolte in occasione dei servizi proposti saranno devolute in opere di beneficienza, in particolare, attraverso l’iniziativa "Mille orti per l’Africa", i Lions ed i Leo si prefiggono, in collaborazione con Slowfood, di contribuire alla realizzazione di orti che permettano alle popolazioni africane forme di autostentamento.

"Come è ormai tradizione saremo presenti ad Olioliva – dice il presidente del club, l’avv. Antonio Montanari -. Anche quest’anno abbiamo deciso di fornire alla popolazione un servizio gratuito di medicina preventiva grazie alla disponibilità dei nostri associati medici ed al bellissimo mezzo polifunzionale acquistato dal nostro distretto. Abbiamo notato che questa iniziativa è stata molto gradita agli imperiesi negli anni scorsi. Quest’anno abbiamo deciso anche di fornire, a chi lo desiderasse, alcune informazioni sulla nostra associazione e sulle sue attività. Questo anche perchè forse non tutti sanno che il Lions Club International è l’associazione di servizio più grande al mondo".