Il consiglio Comunale di Carpasio istituisce la De. C.O. per tutelare il Pane d’Orzo

28 novembre 2013 | 11:48
Share0
Il consiglio Comunale di Carpasio istituisce la De. C.O. per tutelare il Pane d’Orzo

E’ una delle eccellenze del territorio, si tratta del pane dei pastori, noto per le sue proprietà nutrizionali e per il fatto che può essere conservato molto allungo

Lunedì 25 alle 20,30 si è tenuto il consiglio Comunale di Carpasio.
Dopo la lettura dei Verbali del Consiglio precedente su proposta del Vice Presidente del Distretto Socio-Sanitario n° 2 Sanremese e Consigliere Comunale dott. Gianluca Ozenda si è osservato un minuto di silenzio in ricordo ed onore delle vittime del maltempo in Sardegna.
Quindi si è passati al secondo punto all’ordine del giorno inerente l’istituzione della De. C.O. sui prodotti agro-alimentari del Comune di Carpasio, relatore della bozza di regolamento comunale è stato il dott. Gianluca Ozenda, il quale così specifica le finalità della De. C.O.
“La De. C.O., ossia Denominazione di Origine Comunale tende a valorizzare e difendere i prodotti tipici del territorio, in particolare è stata pensata per il Pane d’Orzo detto “La Carpasina” che sicuramente è una delle eccellenze del territorio, si tratta del pane dei pastori, noto per le sue proprietà nutrizionali e per il fatto che può essere conservato molto allungo.
Il Consiglio Comunale ha demandato, quindi, alla Giunta di stabilire un severo disciplinare per poter ottenere il Marchio di qualità e formare una commissione Comunale composta da esperti del settore deputata alla concessione del Marchio di Qualità, inoltre verrà pubblicato a breve un bando aperto a tutte le scuole per scegliere il Logo della De.C.O. e premiare la creatività dei ragazzi delle scuole con una giornata di studio nei laboratori del locale Museo della Lavanda, per cui sarà possibile valorizzare e incentivare anche nelle scuole la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni.”
Questa proposta è stata approvata all’unanimità del consiglieri presenti.
Il Consiglio si è quindi soffermato su altri argomenti tecnici quali gli adempimenti di legge legati al bilancio comunale.