Il 23 e 24 novembre in piazza Cassini la prima edizione di “I Marroni della Valle Pesio in Riviera”

22 novembre 2013 | 10:49
Share0
Il 23 e 24 novembre in piazza Cassini la prima edizione di “I Marroni della Valle Pesio in Riviera”

La città Ligure infatti ospiterà la Valle Pesio con i suoi prodotti tipici, dalle caldarroste (i Mondai) alle frittelle di mele, passando per la polenta ed il vin brulé

Dopo i successi registrati in occasione della partecipazione alla Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo ed in occasione della Festa del Marrone in Valle, la Pro Loco di Chiusa di Pesio si appresta a scendere in Riviera con i suoi prodotti tipici e la sua carica di festa: Sabato 23 e Domenica 24 novembre, dalle 10.00 alle 22.00, a Sanremo in piazza Cassini si terrà infatti la prima edizione di "I Marroni della Valle Pesio in Riviera".

La città Ligure infatti ospiterà la Valle Pesio con i suoi prodotti tipici, dalle caldarroste (i Mondai) alle frittelle di mele, passando per la polenta ed il vin brulé. Un ampio stand cui si affiancheranno le associazioni artigiani del Cuneese e dell’Imperiese, insieme al Parco Naturale del Marguareis, dove i visitatori potranno gustare i sapori della montagna a pochi passi dal mare. Sarà inoltre presente Radio
103, che curerà l’animazione musicale della manifestazione.
Circa quaranta volontari sono pronti per portare i sapori della Valle Pesio al mare, con in testa il Marrone IGP di Chiusa di Pesio, prodotto d’eccellenza gastronomica.

Dalla forma estetica molto armonica e ben proporzionata – con striature in rilievo più chiare – la sua qualità migliore è il sapore insuperabile, raffinato e gustoso, tendente al dolce in un unico corpo senza pellicina centrale. Per questi motivi la destinazione di pregio degna del Marrone di Chiusa di Pesio è quella di essere lavorato per diventare marron glacè. Già ai tempi del Regno di Sardegna, essendo già il marrone rinomato per la sua bontà, Casa Savoia usava mandare a Chiusa di Pesio degli incaricati speciali per fornirsi degli esemplari più pregiati.
Appuntamento dunque per sabato 23 e domenica 24 novembre a Sanremo in piazza Cassini dal mattino alla sera. A partire dalle 19 di sabato e dalle 12 di domenica, saranno proposti cena e pranzo a base di polenta con formaggi o con spezzatino di carne.