I laboratori della Confartigianato ad Olioliva






Proseguono oggi gli appuntamenti con le manifestazioni collaterali di Olioliva, che vedranno coinvolti anche i più piccoli
Grande successo ieri per i laboratori organizzati dalla Confartigianato in occasione di Olioliva.
Sono stati infatti tantissimi i visitatori che si sono recati presso lo stand in piazza Dante, per assistere alle dimostrazioni offerte durante la seconda giornata della manifestazione dedicata all’olio nuovo.
Grandi e piccini hanno infatti potuto degustare il gelato all’olio d’oliva con l’aggiunta del frutto del baobab, originario del Senegal, prodotto dal presidente della categoria gelatieri della Confartigianato ed accademico Aldo Viazzi, una specialità che, oltre ad essere particolarmente gustosa, ha effetti benefici anche per la salute grazie alle qualità nutriceutiche del baobab, conosciuto come l’albero della vita, per l’alto tasso di vitamina C e le sue caratteristiche antiossidanti.
Molto apprezzata e partecipata anche la dimostrazione del pasticcere Andrea Setti, noto anche per la sua creatività artistica, già protagonista di numerosi laboratori organizzati anche al Moac di Sanremo.
Importante poi la degustazione del pesto ligure da parte di Ivano Merogno, che ha anche spiegato a tutti i presenti i segreti delle sue produzioni di questa tipica specialità locale.
Anche oggi, in occasione della terza ed ultima giornata di Olioliva, la Confartigianato ha organizzato una serie di appuntamenti che si svolgeranno presso il suo stand in piazza Dante.
Si inizierà alle ore 11.00 con il laboratorio sulle antiche tradizioni delle lavorazioni dell’ardesia curato da Gianfranco Lanteri. Contemporaneamente è previsto anche un percorso di scoperta delle lavorazioni del legno d’ulivo, dalla pirografia di Jessica Lupano all’intaglio di Domenico Giordano.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, spazio ai bambini con “Gioca con noi” in collaborazione con le fattorie didattiche dell’azienda agricola Gaaci e Creuza de Ma, il gioco continuerà con la collaborazione di Pino Rocca ed i suoi lavori di intreccio creativo.