Il Concerto della Riforma |
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Gran Concerto della Riforma presso la Chiesa Luterana Riformata di corso Garibaldi a Sanremo

2 novembre 2013 | 12:33
Share0
Gran Concerto della Riforma presso la Chiesa Luterana Riformata di corso Garibaldi a Sanremo

Il concerto avrà inizio questo pomeriggio presso la chiesa protestante di Corso Garibaldi

Questo pomeriggio, con inizio alle ore diciassette, presso la Chiesa luterana riformata di Corso Garibaldi a Sanremo, a due passi dal Palafiori, si terrà il ” Gran Concerto della Riforma”, programma di musica sacra sia vocale che strumentale personalmente voluto dal Pastore della Comunità protestante di Genova, di cui Sanremo rappresenta una sorta di “ dependance”, Jakob Betz.
Verranno suonate musiche dei maggiori musicisti barocchi che si sono cimentati in tale genere musicale come Johann Sebastian Bach, Claudio Monteverdi od Antonio Vivaldi, il veneziano “ prete rosso”, così chiamato per il colore fulvo dei suoi capelli.
Ad essi va ad aggiungersi Antonin Dvorak, celebre compositore, che ha scritto pure molte pagine di musica sacra, ceco, cioè originario di quella Nazione dell’Unione europea.
Dvorak, di cui si conosce innanzitutto il maestoso Gloria proviene da una regione ove la confessione luterana del Cristianesimo è ancora molto diffusa.
Sanremo, infatti, si ravvisò la necessità di erigere templi protestanti a seguito del grande afflusso di villeggianti provenienti dall’Europa centro- settentrionale nei “ mitici” anni della “ Belle Epoque”.
Delle varie Chiese protestanti allora edificate in città, oggi a Sanremo rimangono solamente il Tempio Valdese di Via Roma e la Chiesa di Corso Garibaldi. Vi si tiene la funzione ogni due domeniche ed è frequentata soprattutto da tedeschi, in gran parte turisti, ma pure da immigrati di origine baltica, ceca, transilvanica e slovacca. 
Oltre che brani corali verranno eseguiti pezzi squisitamente strumentali per organo. Organista la moglie del Pastore e cioè la signora Cornelia Betz che nel capoluogo ligure ha organizzato pure un gruppo per bambini luterani che si riunisce nel tempio del rione di Nervi. “ Dio predica il Vangelo anche per mezzo della musica” sottolinea il Pastore Betz che poi spiega di aver voluto che nelle varie Chiese luterane liguri si tenesse “ Il Gran Concerto della Riforma” come preparazione al giubileo della Riforma del 2017.
Sarà presente pure un soprano nella persona della cantante Lucrezia Raffaeli, nota soprattutto per essere stata la mattatrice dell’ensamble “ Il canto di Eea” in quel di San Felice Circeo nel Lazio meridionale.
Notano ancora i maggiorenti della Chiesa luterana in Liguria come “ la musica abbia un potere enorme ed una forza che raggiunge le persone nell’intimo. Non c’è infatti religione in cui la musica non sia usata allo scopo dichiarato di far risuonare il Divino”.
Con questo spirito il Pastore genovese Betz chiama oggi pomeriggio a Sanremo a raccolta tutti i protestanti della zona in una con i loro fratelli cattolici ed ortodossi al fine di glorificare Dio con canti e musiche di gioia in uno spirito ecumenico.       
Sergio Bagnoli