Dio lo trovi dove meno te lo aspetti

8 novembre 2013 | 23:22
Share0
Dio lo trovi dove meno te lo aspetti

Il limite, spesso rappresentato dalla povertà, può essere convertito in croce attraverso la nostra preghiera, e la croce è la manifestazione gloriosa di tutto ciò

Alessandro Pronzato scrive: “Dio è proprio là dove non sembrerebbe a nessuno di doverlo trovare: Dio è là dove non 
sembra essere Dio: come sulla Croce!
E’ proprio lui, quando pare impossibile che sia lui”.
E questo pensiero, di  riflesso, mi rimanda al testo del vangelo di Matteo riguardante il giudizio finale e a richiamare alla memoria visiva  la sua drammatica raffigurazione realizzata, con impareggiabile creatività artistica, da Michelangelo nella Cappella  Sistina.
E’ il momento in cui il Cristo giudice pronunzia la sentenza definitiva ed inappellabile: “Venite benedetti…  Via da me maledetti…”, con la motivazione: “Perché avete (o non avete) fatto queste cose a uno solo di questi miei  fratelli più piccoli l’avete (o non avete) fatto a me” (cfr. Mt. 25, 31-40)”.
E’ commovente sapere che il Signore nell’evento decisivo per la nostra sorte eterna, rivela una verità per noi inimmaginabile, cioè che Lui si immedesima  in ogni uomo e vuole essere concretamente amato specialmente in chi è bisognoso di aiuto.
Papa Francesco con i gesti,  in coerenza con il suo magistero, non si stanca di ricordarlo con sempre nuove sottolineature: “La nostra carne ferita  permette a Dio di manifestarsi.
Bisogna solo riconoscere la nostra debolezza e lasciare spazio nelle nostre vite alla  preghiera, alla manifestazione della forza divina.
Il limite, la povertà, può essere convertito in croce attraverso la  nostra preghiera”.
E la croce è la manifestazione gloriosa, l’esaltazione dell’infinito amore di Dio che non disdegna  di salvare l’uomo mediante la ignominiosa morte del suo Figlio.
Per questo ogni uomo non solo è creatura, ma è addirittura figlio di Dio in Gesù. Certamente è un discorso di fede, quella fede che consente di andare oltre il  limite umano e apre alla speranza.
“Terribile è la giustizia di Dio. Ma non scordiamo che anche la sua misericordia è  infinita” afferma San Padre Pio, che di questa misericordia è stato fedele ministro e dispensatore. 

Don Giacomo Simonetti

cliccando a lato potrete ascoltare l’audio de "Il Punto" di questa settimana