Creare una provincia a Statuto Speciale, per risollevarsi e abbandonare il fanalino di coda

17 novembre 2013 | 08:36
Share0
Creare una provincia a Statuto Speciale, per risollevarsi e abbandonare il fanalino di coda

La proposta arriva da Valentino Rossi, presidente di Confcommercio Bordighera

Creare una provincia autonoma o a statuto speciale. E’ la proposta fatta dal presidente della Confesercenti di Bordighera Valentino Rossi (solo una omonimia con il corridore di moto) alla nuova giunta che governerà la Provincia prima di essere annullata, perchè questo è il destino della nostra provincia.
Solo così, secondo Rossi, si potrà risalire la china ed evitare quello che sta succedendo, cioè che il territorio occupi gli ultimi posti della classifica della qualità della vita.
Essere vicini alla Francia per certi versi ci penalizza perchè i cugini hanno normative diverse, spesso più agevoli, dalle nostre, che soffocano il nostro turismo.
Noi al contrario abbiamo un livello di disoccupazione tra i più alti del settentrione ed occupiamo l’ultimo posto come qualità della vita, e mentre la provincia dovrebbe dare lavoro, i giovani se ne vannno. Chiudono gli ospedali, chiudono i tribunali, ora se ne va anche il 118.
Gli altri sprecano e noi dobbiamo essere sussidiari a loro: se fossimo autonomi, potremo scegliere le nostre linee di comportamento.