Continuano a Vallecrosia gli appuntamenti di “Aspettando il Natale 2013”

21 novembre 2013 | 14:19
Share0
Continuano a Vallecrosia gli appuntamenti di “Aspettando il Natale 2013”

Venerdì 22 novembre presso la Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallecrosia, verrà proiettato il documentario “Alla ricerca del Giardino Incantato”

Vari gli appuntamenti culturali della Rassegna “Aspettando il Natale” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Vallecrosia. Tra l’altro i depliant delle iniziative vallecrosine quest’anno pubblicizzano pure il calendario manifestazioni natalizie di Bordighera che, nel materiale pubblicitario del proprio “Inverno Musicale”, pubblicizza invece i concerti della rassegna musicale di Vallecrosia “Primavera in Musica” edizione 2014. Le due Amministrazioni limitrofe, grazie a un accordo cercato dal Vice Sindaco di Vallecrosia dottor Maurizio Vichi (Assessore a Vallecrosia ma cresciuto a Bordighera), hanno così voluto avviare un processo volto a ricercare sinergie e a creare “sistema” per il rilancio della cultura e del turismo locale a livello comprensoriale.  i prossimi due a appuntamenti culturali di Vallecrosia saranno:

Venerdì 22 novembre, alle ore 21, presso la Sala Polivalente del Comune di Vallecrosia (via C. Colombo – Solettone Sud), organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vallecrosia, verrà proiettato il documentario “Alla ricerca del Giardino Incantato” sull’artista Marcello Cammi, scomparso il 3 novembre 1994.

Saranno presenti gli autori Signori Piero Farina, Marco Farotto e Marisa Fogliarini. Verranno esposte alcune opere dell’artista bordigotto e dei ritratti, olio su tela, che lo rappresentano, dipinti da Marco Farotto a ricordo dell’amico scomparso.

Il documentario è stato eseguito con professionalità dal regista Piero Farina (già regista Rai), che aveva realizzato nel 2000 il “Il Giardino Incantato” sempre su Marcello Cammi trasmesso lo stesso anno a Geo & Geo.

Marco Farotto, noto scultore di Bordighera e una delle voci descrittive del filmato precisa: “Il cortometraggio oltre ad essere un documento importante sulle opere rimaste, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le autorità competenti al fine di recuperare e conservare in un luogo adeguato le sculture dell’artista.
Tutti noi siamo a conoscenza dello scempio che è stato fatto in occasione della sistemazione dell’alveo del Rio Sasso, dopo l’alluvione del 14 settembre 2006: a distanza di poche settimane, precisamente il 7 ottobre dello stesso anno, una ruspa inviata dal Comune di Bordighera per pulire l’alveo, ha devastato ogni cosa in modo irrimediabile”.

Nella serata del 22 novembre sarà possibile rivedere un giardino unico al mondo che ormai, sia per la devastazione delle piogge del 2006 che per il disinteresse e la negligenza umana, non esiste più.

L’Assessore alla Cultura Signora Monica Barra, nel ricordare che l’entrata è gratuita, invita tutti i cittadini residenti e non, appassionati, collezionisti e chiunque sia interessato all’argomento a partecipare numerosi.

Sabato 23 novembre, dalle ore 16, sempre presso la Sala Polivalente Comunale importante incontro nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne con l’allestimento dello spettacolo “Te lo schiaffo lì” : musica, recitazione, letture, immagini e dibattito con le Senatrici Josefa Idem (già Ministro alle Pari Opportunità”) e Donatella Albano. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Penelope (Donne del Ponente Ligure) e dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità