Questa sera a Palazzo Bellevue |
Cronaca
/
Politica
/
Sanremo e dintorni
/

Clochard affetto da tubercolosi, nuova interpellanza di Andrea Gorlero (Pd) in Consiglio Comunale

28 novembre 2013 | 16:10
Share0
Clochard affetto da tubercolosi, nuova interpellanza di Andrea Gorlero (Pd) in Consiglio Comunale

“Ribadisco quanto sostenuto nella analoga interpellanza di quattro mesi fa” – afferma Andrea Gorlero – “e chiedo al sindaco, nella sua qualità di responsabile della salute pubblica, quale posizione abbia preso in merito a questa vicenda”

Il consigliere e capogruppo cittadino del Pd, Andrea Gorlero, presenterà nel corso del consiglio comunale di questa sera un’interpellanza, la seconda dopo quella discussa in un precedente consiglio comunale di luglio, riguardo alla vicenda del clochard romeno Groita M. affetto da tubercolosi, accusato di aver trasmesso i bacilli della tbc anche a tre agenti della municipale, nel febbraio scorso.

“Ribadisco quanto sostenuto nella analoga interpellanza di quattro mesi fa” – afferma Andrea Gorlero – “e chiedo al sindaco, nella sua qualità di responsabile della salute pubblica, quale posizione abbia preso in merito a questa vicenda. Non sono un medico e non posso dare giudizi in merito, tuttavia ritengo che la libertà dei singoli termini quando possa ledere quella degli altri. Nella misura in cui mi rendo conto che esiste un allarme sociale, come consigliere ho il dovere di segnalarlo”

La settimana scorsa, dopo un mese circa che ha trascorso in Spagna, l’uomo si è ripresentato a Sanremo, in piazza Colombo, vicino all’autostazione degli autobus e i vigili hanno di nuovo attivato il dispositivo di emergenza. Da un certificato medico rilasciato dalla Spagna risulta che l’uomo è affetto da tubercolosi attiva bacillifera, eppure continua a girovagare liberamente, rischiando continuamente di contagiare il prossimo.