Asl1, il 18 e 19 novembre due giornate dedicate ai disturbi della vescica

15 novembre 2013 | 13:48
Share0
Asl1, il 18 e 19 novembre due giornate dedicate ai disturbi della vescica

L’Asl 1 Imperiese propone queste giornate, organizzate a livello nazionale dalll’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, con visite e consulenze gratuite presso gli ospedali di Imperia e Sanremo

"Cos’è l’incontinenza urinaria? Come si diagnostica? Come si cura? Qual è l’importanza del pavimento pelvico?"
Per rispondere a questi dubbi e quesiti relativi ai disturbi della  vescica, i prossimi 18 e 19 novembre si terranno due giornate di
sensibilizzazione ed informazione gratuite aperte alla popolazione.

L’ ASL 1 Imperiese propone queste giornate, organizzate a livello nazionale dalll’Associazione  Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, con visite e  consulenze gratuite presso gli ospedali di Imperia e Sanremo. I  ginecologi dell’ASL 1 Imperiese saranno a disposizione per un colloquio  o una visita gratuita:

. ad Imperia: lunedì 18 novembre 2013, dalle 9.00 alle 12.00 presso l’ambulatorio ginecologico (3° piano) – reparto di Ginecologia, ospedale di Imperia (accesso diretto senza appuntamento).
–  a Sanremo: martedì 19 novembre 2013, dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio di uroginecologia (4° piano palazzina Borea) – reparto di Ginecologia, ospedale di Sanremo (accesso con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 0184/536383).

Non occorre l’impegnativa del medico curante.

Sarà l’occasione – /spiegano gli specialisti ASL – per parlare non  solo di incontinenza urinaria, ma più in generale dei disturbi della  vescica come l’incontinenza urinaria da sforzo, l’incontinenza urinaria  da urgenza, la vescica iperattiva (quando si ha necessità di urinare  spesso sia di giorno, sia di notte), la minzione impellente notturna che  fa svegliare la notte e a volte è accompagnata dall’incontinenza (nel  senso che la donna non riesce a raggiungere il bagno) ed è vissuta dalla  donna come estremamente invalidante e umiliante, la difficoltà a  svuotare completamente la vescica, o anche il prolasso della vescica che  può essere singolo o associato al prolasso dell’utero e/o del retto. Nel  corso delle due giornate parleremo di tutto questo sia attraverso  incontri di gruppo, sia individualmente con colloqui e se necessario,  anche visite"