Ance, si è svolto ieri presso la sede di Confindustria Imperia il corso sul Sistema Avcpass

Il corso è stato tenuto dall’avvocato Bruno Urbani, funzionario ed esperto in materia di lavori pubblici dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili
Il corso è stato tenuto dall’Avv. Bruno Urbani, funzionario ed esperto in materia di lavori pubblici dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Ance Imperia ha voluto organizzare e promuovere questo corso, che ha avuto una notevole adesione, per dare alle aziende ed alle pubbliche amministrazioni della Provincia d’Imperia un’informativa dettagliata, approfondita e pratica sull’argomento, in ragione dell’avvicinarsi del termine entro il quale il nuovo sistema AVCPASS entrerà in vigore (ossia il 1/1/2014).
Si tratta di un nuovo servizio, che rappresenta un cambiamento epocale nella verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese a procedure pubbliche di affidamento, ora resa on line, sviluppato e reso disponibile dall’ Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici.
Sulla base del sistema tradizionale, la partecipazione a una gara pubblica metteva in moto una serie di attività di richiesta e di ricezione di documenti cartacei a soggetti diversi e in modo reiterato nel tempo; oggi il sistema Avcpass si propone di attivare una semplificazione e digitalizzazione dell’iter, che può essere rappresentato in pochi atti e con solo tre protagonisti (Operatore Economico, Stazione Appaltante, Autorità di Vigilanza).
Ance Imperia proseguirà con iniziative di aggiornamento, in particolare si evidenzia il convegno che si terrà il prossimo 28 novembre, alle ore 10.00, presso il Polo Universitario d’Imperia, avente ad oggetto “il Consumo del Suolo: falsi problemi e vere emergenze – l’influenza del bello”, a cui parteciperà il Prof. Stefano Moroni.