Al via la nuova stagione floricola al Mercato dei Fiori, apertura straordinaria il 1° novembre

1 novembre 2013 | 09:51
Share0
Al via la nuova stagione floricola al Mercato dei Fiori, apertura straordinaria il 1° novembre

Le prossime aperture straordinarie sono previste per domenica 22 dicembre e giovedì 26 dicembre: anche in questo caso, il mercato sarà aperto a partire dalle ore 4,30, con inizio delle contrattazioni alle ore 5,20

Con l’approssimarsi della stagione invernale entra nel vivo l’attività del Mercato dei Fiori di Sanremo, che si trova ad affrontare la prima annata sotto la nuova gestione. Le contrattazioni sul Mercato non si sono ovviamente mai fermate durante il periodo estivo, ma la ricorrenza dei defunti ha segnato il vero inizio della nuova stagione.

Proprio in occasione della commemorazione dei defunti, in previsione del maggiore afflusso sul mercato in particolare per quanto riguarda i crisantemi, è stato predisposto un primo piano di aperture straordinarie del Mercato dei Fiori: il Mercato è stato infatti aperto anche sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013, con apertura dei cancelli dalle ore 4,30 e inizio delle contrattazioni alle ore 5,20. Il mercato sarà inoltre regolarmente aperto per le contrattazioni il giorno venerdì 1 novembre (Ognissanti) a partire dalle ore 4,30, con inizio delle contrattazioni alle ore 5,20.
Le prossime aperture straordinarie sono previste per domenica 22 dicembre e giovedì 26 dicembre: anche in questo caso, il mercato sarà aperto a partire dalle ore 4,30, con inizio delle contrattazioni alle ore 5,20.
Le previsioni sono di un buon avvio di stagione: il clima è stato favorevole e si prevede quindi una buona produzione sia in termini di quantità che per quanto riguarda la qualità del prodotto.
Allo stesso modo, le indicazioni sono al momento positive anche per quanto riguarda i ranuncoli, che negli ultimi anni sono diventati il prodotto più importante, sia in termini di quantità commercializzate che di fatturato, presso il Mercato. Anche se al momento non è possibile fare previsioni precise, si prevede che il buon andamento stagionale permetterà l’apertura del servizio di Asta verso la metà del mese di Novembre, in anticipo quindi rispetto a quanto avvenuto la passata stagione.

A questo proposito, è importante sottolineare come a partire dal 1° Novembre 2013 sarà avviato il servizio di fatturazione diretta per la merce venduta presso le strutture di Asta e Deposito: gli operatori commerciali saranno autorizzati all’acquisto solo dietro presentazione di una fideiussione bancaria, e il pagamento ai produttori verrà effettuato dallo stesso ente gestore. Un’ulteriore garanzia per i produttori, che avranno la garanzia di un pagamento (senza “tagli” o riduzioni) dopo 30 giorni dalla data di consegna della fattura presso gli uffici del Mercato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio di segreteria del Mercato dei Fiori al numero 0184 – 51711, oppure il sito www.sanremoflowermarket.it