A Diano Marina il “Palio delle Luninarie” per illuminare la città a Natale e non solo

15 novembre 2013 | 11:33
Share0
A Diano Marina il “Palio delle Luninarie” per illuminare la città a Natale e non solo

Le Luminarie saranno composte da corpi illuminanti, realizzati in alluminio tondo, ricoperto da tubo flessibile led bianco. Non dovranno rappresentare temi specifici di Natale, alfine di poterne usufruire per l’intero anno, durante altri eventi

In vista delle feste natalizie Confesercenti, come ogni anno, cerca di trovare idee innovative per poter illuminare la città, offrendo ai cittadini ed ai residenti un’accoglienza piacevole.

“Dopo esserci riuniti e dopo aver valutato diverse opportunità, l’idea che ci è piaciuta maggiormente è quella della nostra dirigente Barbara Ballardini, – spiega il direttore Giovanni Cosentino – Consapevoli dei tempi difficili e della mancanza di fondi, sosteniamo questa proposta che potrebbe essere piacevole, vincente e molto coinvolgente per tutte le parti interessate”.
E’ un’ idea civile, ecologica ed economica, guarda al futuro, ed ambisce a creare sinergia tra gli attori del territorio. Nasce dal desiderio di mettere insieme tutte le associazioni ed i cittadini volenterosi della città, con il coinvolgimento dell’amministrazione.
Il fulcro di questa idea è la capitalizzazione del denaro pubblico, delle risorse umane e del tempo dedicato.
L’idea è stata ben accolta dalla cittadinanza che si è dimostrata attiva e disponibile. La Confesercenti auspica si possa concretizzare per il prossimo Natale.

"Palio delle Luminaire":

Previo consenso di tutte le parti chiamate in causa, in primis il sindaco della Città di Diano Marina, l’associazione Confesercenti propone lo sviluppo del seguente progetto:

– Identificazione di 7 Contrade che rappresentano le zone della cittadina,
interessate alle luminarie.
– Le 7 contrade Dovranno trovare un nome ed uno stemma.
– Le Contrade saranno composte da volontari che apporteranno mano d’opera e  genio nella realizzazione delle Luminarie, partecipando al "Laboratorio Creativo".

"Il Laboratorio Creativo" sarà organizzato e gestito con esperienza e maestria dalla stimata "Famija Dianese".

Le Luminarie saranno composte da corpi illuminanti, realizzati in alluminio tondo, ricoperto da tubo flessibile led bianco. Non dovranno rappresentare temi specifici di Natale, alfine di poterne usufruire per l’intero anno, durante altri eventi.

Il giorno prescelto si accenderanno le luminarie, con premiazione e festeggiamenti in onore della migliore "Contrada Illuminata". Per il buon conseguimento dell’obiettivo proposto, si chiedono all’Amministrazione Comunale:

– Le autorizzazioni necessarie per il fine, tutte, nessuna esclusa.
– L’uso gratuito dei punti- presa fornitori di energia elettrica.
– Fornitura di materiali necessari per la realizzazione dei corpi illuminanti e parte elettriche, oltre il materiale per la posa degli stessi.
– Mezzi e Mano d’opera per l’istallazione dei corpi illuminanti, comprese le certificazioni necessarie.

Mentre alla Famja Dianese si chiede di offrire i locali e l’esperienza per la cura e l’allestimento di un Laboratorio tecnico/creativo della durata di 30/40 giorni.

A tutte le associazioni presenti sul territorio si chiede di contribuire al laboratorio, coinvolgendo i loro associati. Chi non potrà offrire mano d’opera, potrà contribuire con un’offerta.

Risultato: I corpi illuminanti realizzati, rimarranno di proprietà della città.