Una serata di osservazione astronomica particolarmente dedicata alla luna

9 ottobre 2013 | 08:44
Share0
Una serata di osservazione astronomica particolarmente dedicata alla luna

In collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Bordighera e il Parroco Don Carlo, appuntamento con l’Associazione “Stellaria”, che gestisce l’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo

l’Associazione "Stellaria", che gestisce l’osservatorio astronomico di Perinaldo, ha organizzato un evento speciale per sabato prossimo 12 ottobre: "Notte della Luna". L’appuntamento è davanti alla chiesetta di S.Ampelio alle ore 21 del 12 ottobre.
In collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Bordighera e il Parroco Don Carlo, appuntamento con l’Associazione “Stellaria”, che gestisce l’osservatorio astronomico comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo, a Bordighera il 12 ottobre prossimo alle ore 21, nello spazio antistante la Chiesetta di S.Ampelio, per una serata di osservazione astronomica particolarmente dedicata alla Luna. 
Non si tratta di una serata astronomica qualunque, ma di un evento mondiale, l’International Observe the Moon Night (InOMN), che nella serata di sabato 12 ottobre vedrà centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo riunite per scoprire al telescopio i dettagli della superficie del nostro satellite, tra crateri, montagne e mari lunari.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni, tra cui Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e da UAI – Unione Astrofili Italiani.
Dalle ore 21 alle 23 circa, gli esperti di “Stellaria” guideranno le osservazioni ai telescopi e ad occhio nudo; è prevista anche la proiezione di un filmato, appositamente preparato per l’evento.
La Luna si troverà al primo quarto, una delle fasi più spettacolari di tutto il ciclo lunare. I raggi del Sole illumineranno le sue catene montuose, quella delle Alpi, del Caucaso e degli Appennini. Ben riconoscibili, anche ad occhio nudo, i grandi mari lunari, quelle scure pianure ricoperte da lava basaltica fuoriuscita a seguito di impatti di asteroidi e comete particolarmente massicci; particolarmente suggestiva all’osservazione telescopica tutta l’area meridionale, molto accidentata e ricca di crateri.
In caso di cielo coperto “Stellaria” sarà comunque presente con le proiezioni preparate e tanto da raccontare e spiegare; ma nel caso sfortunato di tempo cattivo con pioggia la serata sarà annullata.
La partecipazione è libera
Per informazioni: tel. +39 3485520554
www.astroperinaldo.it
http://observethemoonnight.org/