Sanremo, aperta nuova isola ecologica in via Nino Bixio

4 ottobre 2013 | 13:29
Share0
Sanremo, aperta nuova isola ecologica in via Nino Bixio
Sanremo, aperta nuova isola ecologica in via Nino Bixio
Sanremo, aperta nuova isola ecologica in via Nino Bixio

Sarà di fondamentale importanza suddividere i rifiuti secondo le tipologie indicate. Per quanto riguarda gli imballaggi di carta/cartone e plastica, è necessario ridurre i volumi al fine di non saturare lo spazio

Il Servizio Igiene Urbana comunica che è aperta la nuova isola ecologica per la raccola dei rifiuti solidi urbani indifferenziati e differenziati lungo la fascia litoranea, in via Nino Bixio nella zona del parcheggio della ex Stazione FS, lungo la pista ciclabile.

La struttura è stata fornita nell’ambito del "Progetto Duraport" dall’Amministrazione Provinciale di Imperia..

I soli utenti domestici potranno conferire i loro rifiuti suddivisi per tipologia (indifferenziati, imballaggi di carta/cartone, imballaggi di plastica e bottiglie vetro/lattine) attraverso le bocchette predisposte lungo le pareti, secondo le indicazioni riportate in corrispondenza di ciascuna feritoia.

Sarà di fondamentale importanza suddividere i rifiuti secondo le tipologie indicate. Per quanto riguarda gli imballaggi di carta/cartone e plastica, è necessario ridurre i volumi al fine di non saturare lo spazio, così come, peraltro, deve essere fatto
per il conferimento nei tradizionali cassonetti stradali e nelle aree dove è attivo il "porta a porta".

L’isola ecologica ha sicuramente un aspetto più decoroso delle batterie di cassonetti dei rifiuti distribuite lungo le vie della città, in quanto rifinita in muratura intonacata e pietra. Si invitano i cittadini a non lasciare i rifiuti al di fuori dell’isola ecologica, così come per gli altri contenitori stradali, ricordando di conferire i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici dismessi presso gli appositi Centri di raccolta in Valle Armea e Coldirodi (il servizio è gratuito).

Dopo un periodo iniziale, potrà essere valutato l’eventuale impiego di altri sistemi analoghi di raccolta e/o automatizzazione delle isole ecologiche.