Sabato 12 ottobre gli Okidok al Teatro Cavour di Imperia in “Slips Inside”

11 ottobre 2013 | 13:17
Share0
Sabato 12 ottobre gli Okidok al Teatro Cavour di Imperia  in “Slips Inside”

Spettacolo di e con I clown acrobati Xavier Bouvier e Benoit Devos

Ed arrivano Sabato 12 ottobre ore 21 Teatro Cavour di Imperia con lo spettacolo di chiusura del Festival gli OKI DOK, i clown acrobati Xavier Bouvier e Benoit Devos nati in Belgio famosi in Europa protagonisti del Capodanno di Venezia che saranno ad Imperia con lo spettacolo da non perdere Slips inside una Produzione Circo e dintorni e Studio Martini.

Sul palco i due straordinari clown capaci di sorprendere sia il pubblico adulto sia il pubblico dei ragazzi e dei piccoli. Xavier e Benoit, insigniti di premi in tutta Europa , rinunciano a tutto ciò che normalmente caratterizza il clown classico: il naso rosso, il costume esagerato, le scarpe sproporzionate. Sono due clown nudi e crudi, in mutande. Non hanno armi o trucchi per far ridere. Eppure ci riescono dall’inizio alla fine dello spettacolo.
Premio Prince Rainier de Monaco 1997; Premio Annie Fratellini; Prix du Cirque Eloize e Prix World’s Fair al Festival Mondial du Cirque de Demain (Francia); Prix Charlie Rivel dell’International Clown Festival di Copenhagen; Gran Premio della Giuria al Festival del Clown di Milano; Premio del pubblico al Festival du Rire di Rochefort e al Festival d’Humour di Strasburgo
Arrivano dal Belgio e da anni trionfano in tutto il mondo con i loro divertentissimi spettacoli. Sono due clown contemporanei che sanno rinnovare la grande tradizione della clownerie con sketch, gags e trovate che ridicolizzano i nostri miti e le nostre mode. “Slips Inside” è la comica interpretazione del machismo contemporaneo, con due uomini che mettono a confronto i propri muscoli come se fossero campioni di culturismo, mentre in realtà sono solo due disperati in mutande (ciò che spiega il titolo). E così, armati di poco seducenti slip, i due clown belgi si fanno beffe di tutti i luoghi comuni sulla cura del corpo e sfilano tra il pubblico impavidi, mostrando muscoli inesistenti, fisici tutt’altro che statuari e molto lontani dai modelli proposti dalla società contemporanea. Il tutto condito da un immaginario surreale unito a un senso innato della comicità e a una tecnica acrobatica senza pari.

Lo spettacolo è stato salutato con grandi elogi dalla stampa britannica nel corso del prestigioso London International Mime Fest 2010.
Il teatro sara’ aperto alle 20 con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Con un rito di festa che ha abbracciato, da sabato 5 ottobre a sabato 12 ottobre,la Città di Imperia , durante la festa per i suoi 90 anni a cui il Festival ha voluto regalare tutti gli appuntamenti, si celebra l’unione indissolubile del Festival con Grock con la città di Grock.

“Il Festival – dichiara Sergio Maifredi, direttore del Festival -è attraversato da più fili colorati che, intrecciandosi, creano la trama e l’ordito della materia di cui sono fatti i sogni: la raffinata clownerie , il progetto corpo educato incentrato sul corpo e la mente del clown come dell’atleta, clown per ridere e sorrisi in pillole dedicati al clown ed il sociale, il Premio Grock – Città di Imperia per incoronare ogni anno un erede di un frammento dell’arte di Grock, questa’anno la musica”.
“Un inno consolidato all’arte di Charles Adrien Wettach – ha dichiara l’Assessore alla Cultura di Imperia Sara Serafini sempre presente ad ogni evento – con appuntamenti di alto profilo che assumono una valenza particolare in concomitanza con le celebrazioni per i 90 anni di Imperia, ma lo sguardo mira già all’edizione 2014 decennale del Festival”.
Sabato 5 ottobre ore 21 ha aperto il Festival lo spettacolo di BANDA OSIRIS Premio Grock Citta’ di Imperia 2013. La giuria del Premio ha voluto quest’anno porre un riflettore non solo su chi si è distinto nell’arte della clownerie ma anche e soprattutto chi ha saputo raccogliere uno dei tanti aspetti della complessa eredità di Grock. Inoltre per la prima volta il premio non viene assegnato ad un singolo interprete ma ad un complesso artistico.
Il lungo viaggio di felice ricerca, iniziato negli anni ‘80, ha permesso ai quattro musicisti del gruppo di eccellere in quella combinazione di clownerie e musica di cui Grock era maestro.
Unici in Italia a percorrere l’impervio sentiero che necessità di ottima tecnica musicale e straordinarie doti attoriali, si sono distinti sia allo sguardo della critica che agli occhi del pubblico, conquistando popolarità e consenso.
Dopo Arturo Brachetti, Aurelia Thierrè e Leo Bassi, David Larible, Fumagalli e Andrzej Jigalov, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Glauco Mauri e Roberto Sturno,
il Premio Grock Città di IMPERIA 2013 viene assegnato dalla giuria a BANDA OSIRIS.
Nelle ultime stagioni la Banda Osiris ha partecipato alla trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo passando dal teatro di strada al teatro dello spettacolo ed ecco Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti).
La Banda è autrice di diverse colonne sonore : per L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha meritato nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello, senza dimenticare Qualunquemente con Antonio Albanese. Alla Radio Rai 2 suonano dal vivo per Caterpillar. Il Festival Grock Citta’ di Imperia 2013 è affidato alla direzione artistica di Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria, organizzato dal Comune di Imperia, sostenuto dal contributo della Regione Liguria ,con collaborazione della Provincia di Imperia.

Il Festival ha avuto Domenica 6 ottobre al Teatro Cavour alle ore 16 con IL CORPO EDUCATO, come ospite d’eccezione Pino Maddaloni. sul palco del Teatro Cavour accanto ai maestri Pino Tesini, Lucio Garzia e Peppino Perri, Pino Maddaloni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, tecnico della nazionale.
Interventi e dimostrazioni, proiezione di filmati in esclusiva per il Festival, a cura dei grandi maestri internazionali di Judo in collaborazione con UISP Judo Club Genova e Judo Corsaro di Imperia “Il progetto – voluto ed ideato dai maestri Pino Tesini e Sergio Maifredi, ha voluto raccontare durante il Festival come attraverso gli insegnamenti di una disciplina completa e armonica come il Judo si arriva a comprendere come il corpo del Clown, il corpo dell’atleta ed il corpo di ognuno di noi può rivelarsi uno straordinario mondo da scoprire per sprigionare energie che noi stessi non sappiamo di possedere.
Giovanni Maddaloni, per tutti il maestro "Gianni", padre di Pino, tiene a Scampia una palestra di Judo dove si sono allenati tanti bambini in un quartiere difficile di Napoli. E dove sono cresciuti tanti campioni, come il figlio di Gianni, Pino, oro olimpico a Sidney 2000 e oggi tecnico della nazionale. A lui, a Pino Maddaloni, è dedicata la fiction "L’oro di Scampia" di Rai 1 che andrà in onda in autunno con Beppe Fiorello nel ruolo di Gianni Maddaloni.
Clown per Ridere, altra linea di ricerca del Festival, grazie alla collaborazione di Sorrisi in Pillole – che quest’anno festeggia in suoi 10 anni di attività – è sempre attiva durante la settimana del Festival, per portare un sorriso là dove a volte si fatica di più a sorridere. L’appuntamento di Giovedi 10 all’Ospedale di Imperia al Reparto pediatrico è stata conferma dell’importanza di tale attività cosi legata al clown.
Villa Grock durante il Festival ha mantenuto l apertura la pubblico venerdi sabato e domenica ore 15.30 18.30, con ingresso a pagamento e in collaborazione con la Provincia di Imperia.
Il Festival Grock è un progetto di Sergio Maifredi per la valorizzazione del Ponente Ligure e della Citta’di Imperia. Tutti gli eventi sono offerti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.