Iscrizioni fino al 10 ottobre |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Riprendono la prossima settimana i corsi specialistici all’Accademia della Pigna: araldica e musica

2 ottobre 2013 | 12:51
Share0
Riprendono la prossima settimana i corsi specialistici all’Accademia della Pigna: araldica e musica

Lunedì 4 novembre avrà inizio un corso completamente nuovo: Storia della musica con guida all’ascolto. A tenerlo è stato chiamato il dottor Marco Perotti, musicologo laureato alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona

Si apre nelle prossime settimane il nuovo Anno accademico dell’Accademia della Pigna, fiorente realtà culturale ponentina. Per la sessione autunnale sono stati preparati due corsi a cui si aggiungeranno, prima della fine dell’anno, uno o due seminari di carattere pratico.
Cominciamo col presentare i corsi, il cui inizio è piuttosto imminente. Per il terzo anno l’Accademia propone il corso di Araldica ed Emblematica tenuto da uno dei fondatori, il maestro Freddy Colt, ed articolato in otto lezioni serali a cadenza settimanale. Si partirà mercoledì 16 ottobre presso lo Studiolo di piazza del Capitolo, per affrontare una materia particolare ed affascinante come l’Araldica, la “scienza degli stemmi”. Il docente presenterà soprattutto le basi della disciplina storico-artistica, quella “grammatica araldica” indispensabile per comprendere il “linguaggio” figurativo dei blasoni, e in generale qualsiasi codice basato su segni e simboli, specialmente di estrazione medievale. Si tratterà di un “viaggio” tra colori, emblemi, figure chimeriche, numerosi riferimenti alla cultura e alla storia della civiltà occidentale, al punto che l’Araldica, anticamente, per questa sua capacità di sintesi fu anche chiamata “scientia scientiarum”. Il corso richiede l’iscrizione con una quota di euro 100 per gli adulti e riduzione ad euro 60 per i giovani sotto i 30 anni.

Lunedì 4 novembre avrà poi inizio un corso completamente nuovo: Storia della musica con guida all’ascolto. A tenerlo è stato chiamato il dottor Marco Perotti, musicologo laureato alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona e da anni ricercatore e collaboratore editoriale presso il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” di Sanremo. Il corso guiderà allo sviluppo della cultura musicale dall’antichità e medioevo fino alla musica contemporanea, in sei lezioni serali che affronteranno gli stili e i più importanti compositori della musica occidentale, aiutando i partecipanti a cogliere alcuni aspetti utili per un maggior godimento nell’ascolto di concerti e musica su disco. Il corso prevede una quota di partecipazione di euro 80 per gli adulti e di euro 50 per i giovani under 30.

Per entrambi i corsi è previsto il rilascio, da parte dell’Accademia, di un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre, rivolgendosi ad uno dei seguenti recapiti: tel. 0184.501132, email: piccolabibliopigna@gmail.com. è inoltre possibile ricevere informazioni recandosi alla Biblioteca della Pigna negli orari di apertura al pubblico: martedì dalle 15 alle 18 e sabato dalle ore 9 alle 12.