Venerdì 25 ottobre |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Presentazione del libro di Rinaldo Luccardini: “La circonvallazione a monte di Genova”

10 ottobre 2013 | 13:15
Share0
Presentazione del libro di Rinaldo Luccardini: “La circonvallazione a monte di Genova”

Il libro (edizioni Sagep), illustrato con fotografie d’epoca, celebra uno dei più significativi risultati dell’urbanistica italiana dell’Ottocento: la grande strada panoramica che attraversa le alture di Genova andando da un capo all’altro della città

Dopo la consueta sosta estiva, riparte, con la presentazione del libro di Rinaldo Luccardini: “La Circonvallazione a Monte. Genova, storia dell’espansione urbana dell’Ottocento”, il tradizionale ciclo di conferenze organizzate da “A Compagna da e Vigne” e denominato “I Venerdì da Compagna”.

Coordinato da Francesco Pittaluga con Isabella De Scalzo, Agostino Buzzone e Luigi Lanzone, il gruppo de “I Venerdì da Compagna” aprirà, venerdì 25 ottobre, alle ore 17, presso la sede di Palazzo De Franchi-Giustiniani, in piazza della Posta Vecchia 3 interno 5, a Genova, il ricco ciclo di convegni proponendo, in occasione di questo primo appuntamento, una riflessione su un interessante lavoro di Rinaldo Luccardini: “La Circonvallazione a Monte. Genova, storia dell’espansione urbana dell’Ottocento”.

Il libro (edizioni Sagep), illustrato con fotografie d’epoca, celebra  uno dei più significativi risultati dell’urbanistica italiana dell’Ottocento: la grande strada panoramica che attraversa le alture di Genova andando da un capo all’altro della città vecchia. All’epoca questa strada attraversava orti e campi, perciò era una strada di circonvallazione. Oggi ha conservato il nome, ma è diventata il passaggio obbligato di chi vuole conoscere Genova nel suo insieme,  ed è uno dei luoghi più pregiati per abitare questa città. Il libro percorre i quaranta anni di questa leggendaria impresa,  iniziata quando c’era ancora il Regno di Sardegna e terminata ai primi del Novecento, è illustrato con le fotografie dell’epoca e con le planimetrie dei piani di ingrandimento urbano.

La presentazione, in programma Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, presso la sede de A Compagna in Palazzo De Franchi-Giustiniani in piazza della Posta Vecchia 3 interno 5, a Genova, sarà tenuta dall’autore con la collaborazione del gruppo de “I Venerdì da Compagna”.

L’autore
Architetto e geografo, Rinaldo Luccardini ha lavorato per due decenni nel Settore Territorio della Regione Liguria. Nel 1983 fu tra i primi, in Italia, a usare gli elaboratori elettronici per la gestione degli strumenti urbanistici e dei processi decisionali. Del 1987 è il suo primo libro sui Mostri edilizi, dieci anni dopo Gli amici dei mostri . Del 2008 è il libro Genova e il suo Urban Sprawl.