Ponti sul Nervia, il Comune di Camporosso disponibile ad anticipare la quota di Ventimiglia

5 ottobre 2013 | 13:50
Share0
Ponti sul Nervia, il Comune di Camporosso disponibile ad anticipare la quota di Ventimiglia
Ponti sul Nervia, il Comune di Camporosso disponibile ad anticipare la quota di Ventimiglia
Ponti sul Nervia, il Comune di Camporosso disponibile ad anticipare la quota di Ventimiglia

Alla luce dei problemi emersi, saranno ridefinite le condizioni economiche e di finanziamento, nonché il crono programma degli interventi, attraverso la sottoscrizione di un nuovo “Accordo di Programma”

Le dichiarazioni rilasciate dai Commissari straordinari di Ventimiglia riguardo i fondi Fas sui Ponti sul Nervia hanno sorpreso anche l’Amministrazione comunale di Camporosso. Marco Bertaina, Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici, che ha appreso ufficialmente e in anteprima la notizia, durante l’incontro di martedì 1 ottobre a Genova, afferma: “A Genova si è tenuta una riunione tecnico/operativa tra la Regione Liguria e i Comuni di Ventimiglia, che è capofila del progetto e Camporosso. Al tavolo era presente sia la parte politica sia la parte tecnica: responsabili uffici tecnici comunali e progettisti. In quella sede il Commissario dottor Larosa, ha comunicato, con viva sorpresa di tutti, che il Comune di Ventimiglia, ad oggi, non ha la disponibilità finanziaria per la quota di cofinanziamento previsto: 500 mila euro”.

A seguito di tale affermazione il rischio di bloccare l’iter dell’opera era concreto, con la spiacevole conseguenza di perdere ingenti finanziamenti regionali. Sennonché il vicesindaco Bertaina ha accolto la proposta del Direttore Generale del Settore Infrastrutture della Regione Liguria, arch. Gianbattista Poggi, che ha proposto al Comune di Camporosso di venire incontro alle esigenze del Comune di Ventimiglia, anticipando la quota-parte del cofinanziamento.

Bertaina, preoccupato per nuovi ritardi che possono derivare da questo momento di incertezza, tenuto conto che il Comune di Camporosso ha già disponibili i propri 500 mila euro di risorse proprie per cofinanziare l’opera, afferma: “Il progetto finanziato dalla Regione, attraverso i fondi Fas, prevede la costruzione di due ponti, uno pedonale/ciclabile alla foce del Torrente sul Nervia e uno stradale a monte dell’Aurelia, nonché la costruzione della nuova passeggiata mare dal confine di Vallecrosia al nuovo ponte ciclopedonale e del tracciato di pista ciclabile e pedonale che dal mare raggiunge l’esistente pista lungo il torrente Nervia. Si tratta, perciò, di un progetto di eccezionale valore e importanza per il nostro territorio di ponente e sarebbe impensabile metterlo in discussione: il rischio di subire ritardi o addirittura il blocco definitivo, è da evitare. Per questo motivo ho confermato la disponibilità del Comune di Camporosso a sostenere, anche per Ventimiglia, le spese della prima parte del progetto, cioè quelle riguardanti la fase più avanzata: passeggiata a mare e ponte ciclopedonale alla foce del Torrente Nervia. Ora saranno i Segretari comunali a trovare le modalità tecnico-operative”.

L’ufficio tecnico comunale, coordinato dall’ing. Daniele D’Adamo, ha già depositato in Comune a Ventimiglia il progetto definitivo per la passeggiata a mare e per la realizzazione della pista ciclabile; ha già avviato i procedimenti amministrativi per gli espropri dei terreni e la revoca delle concessioni demaniali; ha già organizzato un incontro a Genova in Regione, con gli uffici del Demanio Marittimo, per la ricollocazione delle attività economiche interessate dall’intervento.

Alla luce dei problemi emersi, saranno ridefinite le condizioni economiche e di finanziamento, nonché il crono programma degli interventi, attraverso la sottoscrizione di un nuovo “Accordo di Programma”. Il Vice Sindaco Bertaina ha proposto di inserire nell’Accordo che Camporosso possa appaltare gli interventi che ricadono direttamente ed esclusivamente sul proprio territorio comunale; ad oggi, infatti, la Stazione Appaltante è di competenza del Comune capofila. Bertaina termina: “Sono fiducioso della prosecuzione di quest’iter amministrativo assai complesso. L’obiettivo, per il nostro territorio, è che si concludano tutti gli interventi previsti perché cambieranno, in meglio, la vivibilità di tutti i cittadini e dei turisti. Dobbiamo fare i conti con un aumento dei costi, ma con la buona volontà di tutti sono certo che riusciremo a reperre le risorse e sostenere il progetto”.