“Oggi vado al Museo”, laboratori didattici per le scuole a Palazzo Borea d’Olmo e Villa Luca

12 ottobre 2013 | 18:32
Share0
“Oggi vado al Museo”, laboratori didattici per le scuole a Palazzo Borea d’Olmo e Villa Luca

Riprendono anche per quest’anno scolastico i percorsi didattici e le attività rivolti a tutti gli studenti, da quelli dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia a quelli delle superiori, per avvicinarli ai segreti del mondo dell’arte

Riprendono anche per quest’anno scolastico i percorsi didattici e le attività rivolti a tutti gli studenti, da quelli dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia a quelli delle superiori, per avvicinarli ai segreti del mondo dell’arte.
Le iniziative, a cura del Servizio Museo del Comune, si svolgeranno presso le due sedi museali cittadine: il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, dove saranno organizzati 8 laboratori artistici, 5 laboratori archeologici, 6 visite guidate, e la Pinacoteca Rambaldi a Villa Luca (Coldirodi), scenario dei 6 laboratori artistici, 2 visite guidate e con la possibilità, per le scuole che lo desiderano, di consumare la “Merenda al Museo” nei giardini della sede dopo ogni attività.

“I Musei civici di Sanremo – è il commento della dottoressa Loretta Marchi, conservatrice delle sedi museali – propongono una vasta scelta di attività didattiche rivolte ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di presentare il mondo affascinante dell’arte e dell’archeologia attraverso l’approccio ludico, che ben si affianca alle normali attività scolastiche”.

Tra i laboratori artistici al Museo Civico, ci sono tre novità rispetto all’anno scorso: il Laboratorio sul buio – La notte si illumina di stelle, ispirato ai sogni più belli dei bambini; La città a soqquadro, per stimolare la creatività degli alunni sulla città e Artisti in miniatura – Le lettere che diventano arte, per imparare a scrivere e miniare sulla pergamena, come gli antichi amanuensi.

Per le scuole secondarie di primo grado e le superiori, inoltre, sono state organizzate visite guidate per avvicinare direttamente i giovani all’arte. Con lo slogan “Vivere l’arte a km zero”, il Settore Museo ha predisposto 4 percorsi artistici, che si ripeteranno tra ottobre e giugno, che prevedono il ‘contatto’ diretto degli studenti con le opere conservate nelle due sedi museali cittadine e le tecniche d’arte. Al Museo di Villa Luca gli studenti potranno partecipare a “L’arte italiana tra il ‘400 e l’800 nei dipinti della Raccolta Rambaldi di Coldirodi”, con percorsi didattici, analisi iconografiche e laboratori pratici nella Pinacoteca; e a “Cristiana Fioretti, Bonjour Sanremo”, un approccio all’arte contemporanea attraverso le opere in mostra a Coldirodi (fino al 19 ottobre), in cui sarà la stessa autrice, docente di cromatologia presso l’Accademia di Brera, a tenere lezioni pratiche sul colore e i linguaggi dell’arte contemporanea.

I due laboratori al Museo Civico di Sanremo saranno incentrati su “Antonio Rubino e l’arte del Novecento dal Liberty al Futurismo”, studiando direttamente i dipinti, le tavole originali di illustrazioni, volumi, riviste, quaderni e bozzetti per cartoni animati conservati nelle sale; e “Il paesaggio ligure tra Ottocento e Novecento”, attraverso le opere di artisti che hanno operato a lungo in Riviera.
con laboratorio sul colore al museo civico incontro con l’artista Cristiana Fioretti

L’attività didattica nell’ambito storico-archeologico si compone di laboratori pratici volti alla sperimentazione e all’apprendimento delle antiche arti del mosaico, della lavorazione dell’argilla e della pittura parietale.
I laboratori artistici si arricchiscono di nuove attività che prendono in considerazione forme differenti di espressioni artistiche: le tecniche di realizzazione dei colori con le ricette degli antichi maestri e la creazione di manufatti artistici ripresi dai modelli pittorici e l’antica arte delle lettere miniate.
Il programma prevede anche un ampio numero di visite guidare per avvicinare i ragazzi di tutte le età, compresi i comprendono anche i più piccoli, attraverso il gioco e l’animazione, alla cultura materiale delle popolazioni primitive e

L’assessore alla Cultura Claudia Lolli:  “Il Settore Museo propone, arricchiti di ulteriori iniziative, quei percorsi didattici di avvicinamento all’arte attraverso l’osservazione diretta con le opere conservate nelle sedi museali cittadine. E’ un modo concreto per avvicinare tutti gli studenti, anche i più piccoli, ai tesori conservati nei musei, con l’obiettivo di imparare a conoscere e ad amare l’arte”.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0184 531942 (Museo Civico di Sanremo)
e-mail: ufficio.museocivico@comunedisanremo.it
sito web: www.museocivicosanremo.it (Museo Civico Sanremo)
http://rambaldi.duemetri.com (Museo di Villa Luca)

Laboratori Palazzo Borea d’Olmo: da martedì a venerdì ore 9-13/14-16
Laboratori Museo di Villa Luca: giovedì e venerdì ore 9-13
Biglietto d’ingresso per visite guidate e laboratori didattici: euro 2 ad alunno
Responsabile Musei: dr.ssa Loretta Marchi
Responsabile sezione didattica: dr.ssa Chiara Tonet
Laboratori archeologici: dr. Luigi Di Francescantonio
Laboratori artistici: dr.ssa Chiara Tonet, Lucetta Vistarchi

Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo Via Matteotti, 143