Munters Italy, allarme rientrato, incontro tra la RSU e l’Amministratore delegato

11 ottobre 2013 | 19:26
Share0
Munters Italy, allarme rientrato, incontro tra la RSU e l’Amministratore delegato

I componenti dell’RSU Aziendale,Mauro Bariani della FIM-Cisl, Alberto Ioimo e Massimo Lucenti della FIOM-CGIL hanno incontrato l’Amministratore delegato di Munters Italy. Invitare i dipendenti ad andare in ferie tramite e-mail è stata una scelta sbagliata

Per evitare di far bruciare le ferie ai lavoratori verrà attivata la cassa integrazione. Venerdì prossimo all’Unione Industriali Sindacato e Azienda cercheranno di migliorare ulteriormente i rapporti sindacali, in particolare per quanto concerne la comunicazione.
I componenti dell’RSU Aziendale, Mauro Bariani della FIM-Cisl, Alberto Ioimo e Massimo Lucenti della FIOM-CGIL hanno incontrato l’Amministratore delegato di Munters Italy. Invitare i dipendenti ad andare in ferie tramite e-mail è stata una scelta sbagliata. L’azienda, tramite l’Amministratore delegato ammette: “Le modalita’ utilizzate non sono state efficaci, hanno creato solo confusione, sono state comunicate nel modo sbagliato le intenzioni dell’Azienda”. L’azienda non ha problemi di produzione ha precisato l’Amministratore delegato nel corso dell’incontro. Essendo un azienda che produce principalmente impianti di ventilazione e di deumidificazione risente molto della stagionalità. Situazione questa che costringe molto spesso la Munters Italy, per non richiedere l’uso degli ammortizzatori sociali più di quanto non sia necessario, a soluzioni alternative tipo il ricorso alle ferie. Queste le giustificazioni, nelle parole dell’Amministratore delegato, per la richiesta ai lavoratori di effettuare ferie forzate. Situazione questa che è successa diverse volte nel corso dell’anno, però, gli è stato fatto notare dai sindacalisti presenti all’incontro, con altre modalità. Durante l’anno i lavoratori, proprio per andare incontro all’azienda, hanno acconsentito in diverse occasioni ad usufruire di qualche giorno di ferie in più rispetto ai 15 giorni di cui dispone l’azienda, però la richiesta è sempre stata preceduta da incontri con i sindacati. Questa volta invece no. La proprietà invece di chiedere, come sarebbe stato logico, un incontro con la RSU per concordare la chiusura, ha inviato una comunicazione via e-mail ai lavoratori invitandoli a prendersi un giorno di vacanza. L’iniziativa, così come e stata fatta, ha creato, ovviamente, allarme e preoccupazione. I lavoratori hanno subito pensato al peggio.
Questa modalità di comunicazione è stata energicamente contestata dai sindacati. L’amministratore delegato della Munters, Marco Scomparin, nell’incontro con i rappresentanti dell’RSU ha assicurato la più completa collaborazione per fare in modo che disguidi del genere non abbiano più a succedere. Inoltre, per evitare di gravare ulteriormente sulle ferie dei dipendenti si è deciso di richiedere la procedura di cassa che si formalizzerà con l’incontro all’Unione Industriali previsto per venerdì 18 ottobre durante il quale si cercherà di porre le basi per migliorare ulteriormente i rapporti sindacali, in particolare per quanto concerne gli aspetti della comunicazione.

Imperia, 11.10.2013
Il Segretario Fim Cisl Imperia
Deborah Spigno