Martedì 30 ottobre all’hotel Nazionale un incontro dei sostenitori di Matteo Renzi

26 ottobre 2013 | 11:59
Share0
Martedì 30 ottobre all’hotel Nazionale un incontro dei sostenitori di Matteo Renzi
Martedì 30 ottobre all’hotel Nazionale un incontro dei sostenitori di Matteo Renzi
Martedì 30 ottobre all’hotel Nazionale un incontro dei sostenitori di Matteo Renzi

Sarà presente Marco Torre, il coordinatore cittadino del gruppo “ Sanremo adesso”, fondato nel Novembre dell’anno scorso per spalleggiare il primo cittadino del capoluogo toscano

In vista delle primarie del Partito Democratico, programmate in tutt’Italia per il prossimo 8 dicembre, coloro che, nella zona matuziana, sostengono la corsa alla segreteria dell’attuale Sindaco di Firenze Matteo Renzi si incontreranno martedì sera nella sala congressi dell’hotel Nazionale a Sanremo a pochi passi dal Casinò Municipale. Sarà presente il coordinatore cittadino del gruppo “ Sanremo adesso”, che per l’appunto è stato fondato nel Novembre dell’anno scorso per spalleggiare il primo cittadino del capoluogo toscano, Marco Torre, bancario che nel passato politico della “ Città dei Fiori” fu segretario dell’allora Margherita cioè di uno dei due partiti, gli altri erano i Ds, che ha dato vita al Partito Democratico. Come noto sono quattro i contendenti nella corsa alla segreteria nazionale del Pd: il lombardo Civati, il triestino Cuperlo, il meridionale Pittella ed il toscano, è originario del contado fiorentino, Matteo Renzi. Oltre al Segretario provinciale di Imperia del Pd Mannoni, sinora pare certo che a Sanremo si possa annoverare tra i sostenitori del Sindaco della “ Città del Giglio il consigliere comunale Andrea Gorlero. A Sanremo, inoltre, ci si prepara in casa “ democratica” a celebrare i congressi delle singole sezioni cittadine: i quattro circoli del Centro, di Coldirodi, di Bussana- Poggio e di San Martino sceglieranno il loro Segretario, quello provinciale ed i delegati all’Assemblea Provinciale nel pomeriggio di Domenica tre Novembre.

Per questo motivo martedì i renziani hanno deciso di rinserrare le fila. Come noto avrebbero voluto che alle elezioni per i segretari di circolo e provinciale avessero potuto partecipare pure i singoli simpatizzanti non iscritti ma tale desiderio ha cozzato clamorosamente contro il regolamento regionale ligure per il Congresso che, per l’appunto, riserva tale facoltà di scelta solamente agli iscritti cha risultino tali almeno al termine delle singole e diverse operazioni di voto. A Sanremo comunque si voterà la prossima primavera anche per rinnovare il Consiglio Comunale ed eleggere il nuovo Sindaco. In vista di tale importante appuntamento amministrativo i coordinatori di “ Sanremo adesso per Matteo Renzi” hanno stilato uno schema di programma aperto al contributo di tutti i cittadini. I punti qualificanti di tale schema sono per ora la richiesta di un sito del Comune maggiormente aggiornato ed intelligibile, un bilancio partecipato e trasparente che magari non destini pubblico denaro ad inutili campagne pubblicitarie come quella delle “ pupe e dei secchielli” ma potenzi il sistema municipale degli Asili- nido, una card turistica che consenta ai villeggianti l’accesso a tutti i luoghi museali e culturali, ai mezzi pubblici ed ai pubblici posteggi pagando un unico biglietto scontato, la creazione di grossi posteggi d’interscambio agli svincoli dell’Aurelia- bis ed il prolungamento di tale esiziale arteria almeno sino a Pian di Poma che dovrebbe diventare un importante polo ludico- sportivo, un vero e proprio parco urbano al servizio di Sanremo come, dicono i renziani tanto per cambiare, “ le Cascine lo sono al servizio di Firenze”.

E’infine proprio il gruppo “ Sanremo adesso” alla fine ad appellarsi ai cittadini ricordando che “ l’area dei sostenitori sanremesi di Matteo Renzi si dà appuntamento Mercoledì 30 ottobre alle ore 21 per un incontro pubblico aperto a tutti coloro che vogliono appoggiare Matteo Renzi nella sua campagna delle Primarie a Segretario del Pd per Cambiare Verso all’Italia e per Cambiare Verso al modo di far politica attraverso un impegno comune a rinnovarsi nelle idee e nella classe dirigente”.

Sergio Bagnoli