L’irlandese Mark McAuley, della Società ippica Sanremo, vince il Gran Premio al Solaro

12 ottobre 2013 | 17:35
Share0
L’irlandese Mark McAuley, della Società ippica Sanremo, vince il Gran Premio al Solaro

Nel Gran Premio, la gara più importante della “tre giorni” di equitazione che si conclude domani al Solaro, ha ottenuto il primo e il terzo posto, ovviamente con dei cavalli diversi

Strepitoso Mark McAuley, il cavaliere irlandese tesserato per la Società ippica Sanremo. Nel Gran Premio, la gara più importante della "tre giorni" di equitazione che si conclude domani al Solaro, ha ottenuto il primo e il terzo posto, ovviamente con dei cavalli diversi. Ha piazzato al primo posto Dingo De Amoranda, un cavallo che ha soltanto otto anni dunque destinato a ulteriori e netti miglioramenti, e al terzo Loriot. Entrambi cavalli sono di proprietà di Giuseppe Valenzano Menada marito di Maria Grazia Valle Valenzano Menada, presidente della Società Ippica Sanremo.

Secondo il torinese Marco Pellegrino che, con una gara prudente, ha chiuso con un tempo modesto ma senza errori. Mark è tutti i giorni al campo ippico del Solaro. "Ci sono – racconta – dalle 8 del mattino fino alle 18. in questo momento sto lavorando molto su un terzo cavallo, Isco De Amoranda, con un obiettivo preciso: le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016". Ve ntiseienne di Dublino, figlio d’arte (sia il padre che la madre sono stati ottimi cavalieri professionisti) ha cominciato ad andare a cavallo a quattro anni. E non si è più fermato. Quest’anno ha vinto tre gare internazionali ma ha insieme ottenuto moltissimi piazzamenti di prestigio in tutta Europa e in altre parti del mondo. A novembre sarà a Doha, in Qatar, per le finali del Global Tour. In Irlanda torna raramente. "Questa – spiega – è un’attività che non conosce soste. Quando torno a Dublino posso farlo al massimo per un paio di giorni".
E’ tesserato per la Società ippica Sanremo da due anni e mezzo ed è in Italia da cinque. Prima era di stanza a Cervia. Ora parla un ottimo italiano: "Vado ogni tanto a mangiare al Victory Morgana – dice ancora -. E siccome amo il football, nel pochissimo tempo libero posso soltanto giocarlo soltanto sulla playstation".

Domani, al campo del Solaro, si riprende alle 9. Alle 14 la gara più importante: lo spettacolare Derby dei Fiori con i cavalli che usciranno per un percorso alternativo fuori dal campo ippico. Entrata gratuita.