Arma di Taggia |
Politica
/
Taggia
/

Le richieste di Confcommercio per valorizzare la Passeggiata a mare di Arma di Taggia

30 ottobre 2013 | 14:15
Share0
Le richieste di Confcommercio per valorizzare la Passeggiata a mare di Arma di Taggia

Il presidente Giuffra:

La passeggiata di Arma di Taggia ha visto negli ultimi anni una serie di interventi che hanno segnato l’attività delle imprese del lungomare.
Nell’apprezzare lo sforzo compiuto per realizzare l’opera che permette di abbellire la zona, dagli operatori commerciali partono una serie di allarmi e richieste all’amministrazione comunale al fine di migliorare anche la fruizione commerciale della zona.
L’esperienza degli ultimi anni ha infatti messo a dura prova la capacità di resistenza delle attività con gravi pericoli anche in termini di occupazione. E’ quindi necessario che si proceda con una attività di rilancio ponendo in essere tutti gli interventi che garantiscano una fruibilità piena dell’offerta turistico commerciale.

In particolare si indicano alcuni punti ritenuti indispensabili.

– Apertura della passeggiata al traffico veicolare durante i giorni feriali e inversione del senso di marcia;
– Realizzazione di un percorso privilegiato per le persone portatrici di handicap e anziani;
– Garanzia di accesso alla zona per le ambulanze, vigili del fuoco e mezzi di soccorso al fine di garantire il pronto intervento;
– Realizzazione di un sistema di controllo durante tutto l’anno per garantire la sicurezza in una zona che è rimasta senza passaggio alcuno;
– Intensificazione della illuminazione notturna e presenza di controlli per combattere i fenomeni delittuosi contro le attività.

“E’ necessario un impegno costante ed un monitoraggio continuo da parte dell’amministrazione comunale, – dice il Presidente cittadino Massimo Giuffra – soprattutto in questo periodo di prima entrata in funzione della nuova passeggiata a mare. Non bisogna essere legati a convinzioni assolute ma dobbiamo avere tutti il coraggio di considerare le problematiche emergenti per fornire risposte immediate che possano garantire lo sviluppo della nostra città”.