Le parrocchie della Villetta e degli Angeli partecipano ad Ottobre di Pace con una caccia al tesoro

13 ottobre 2013 | 11:00
Share0
Le parrocchie della Villetta e degli Angeli partecipano ad Ottobre di Pace con una caccia al tesoro

L’attività ludico-educativa, organizzata nell’ambito dei “Ottobre di Pace”, ha visto impegnati i giovani partecipanti, investiti simbolicamente e per un giorno della carica di “Ministri straordinari dell’ Unesco” alla ricerca della pace

Ieri pomeriggio si è svolta, per le vie del centro e con la collaborazione di numerose associazioni cittadine di volontariato, un’ avvincente “Caccia al Tesoro” a cui hanno partecipato 31 ragazze e ragazzi, dai 13 ai 20 anni, provenienti prevalentemente dalle parrocchie della Villetta e degli Angeli o indirizzati da insegnanti di alcune scuole medie e superiori della nostra città.

L’attività ludico-educativa, organizzata nell’ ambito della manifestazione provinciale denominata “Ottobre di Pace”, ha visto impegnati i giovani partecipanti, investiti simbolicamente e per un giorno della carica di “Ministri straordinari dell’ Unesco”, alla ricerca delle tracce del più alto e nobile patrimonio mondiale dell’ umanità: LA PACE. Evidenti e tangibili “tracce di pace” i ragazzi le hanno trovate in realtà associative come Club Unesco, Caritas diocesana, ASSEFA, Mappamondo, Terre Solidali, Centro Iniziativa Donne, Pigna Mon Amour, Associazione Tempo Libero COOP. I “cercatori di tesori”, divisi in tre gruppi e accompagnati da un adulto, hanno, sulla base di una mappa consegnata nella sede del Club Unesco a Villa Ormond, visitato le sedi di alcune delle varie associazioni e, anche attraverso giochi specifici a tema ideati da Riccardo Tomasella, hanno approfondito le peculiarità e gli scopi di ogni singola realtà di volontariato aderente all’iniziativa. I giovani partecipanti hanno veramente partecipato con vivacità e spirito entusiastico, percorrendo numerosi chilometri per le vie della città. Per ripagarli della fatica e dell’entusiasmo trasmesso anche ai numerosi adulti che hanno organizzato e gestito l’evento, i giovani sono stati rifocillati a fine “caccia” con merendine, stuzzichini, bibite e succhi, rigorosamente bio-equo, gentilmente offerti da ATL-COOP. Ottobre di Pace continua non solo per i ragazzi ma per tutti, indistintamente, fino ai 99 anni, con una serie di iniziative: conferenze, mostre, proiezioni, passeggiate ecologiche, incontri pubblici. Domani, nella “Pigna”, in concomitanza della fiera di S. Romolo, “Fiera del cibo di Pace” e conferenza alle ore 16.00 dell’antropologo Paolo Giardelli ( Palazzo Gentile-Spinola, piazza dei Dolori).