La svizzera Schnieper vince il Derby dei Fiori di equitazione

13 ottobre 2013 | 18:34
Share0
La svizzera Schnieper vince il Derby dei Fiori di equitazione

“Tutto – racconta – è stato perfetto. Il campo di gara è risultato ottimo e invitante. Non mi era mai capitato prima di vincere cinque gare su sei, perlomeno a un concorso internazionale. Voglio tornare nella nazionale svizzera”

Aveva vinto già quattro delle cinque gare fino a quel momento disputate e, nel Derby dei Fiori, la più prestigiosa dell’ultima giornata del Concorso internazionale di equitazione che si è svolto al Solar di Sanremo, è salita nuovamente sul podio. E’ la svizzera Barbara Schnieper che si è imposta su Panora Von Bueren precedendo l’irlandese Mark McAuley, su Loriot, e il bresciano Franzoni, su Philosophie du Niro. La svizzera è parsa volare chiudendo con il tempo di 96,82 secondi mentre M Auley è finito a 102,27 precedendo di pochissimo Franzoni, a 102,60.

Nettamente staccati tutti gli altri concorrenti. Barbara Schnieper, trentunenne di Seewen (cantone Solothurn), già nella nazionale
svizzera, sembra avere un obiettivo immediato e un altro a più lunga scadenza.
"Tutto – racconta – è stato perfetto. Il campo di gara è risultato ottimo e invitante. Non mi era mai capitato prima di vincere cinque gare su sei, perlomeno a un concorso internazionale. Voglio tornare nella nazionale svizzera. E poi puntare a partecipare alle prossime Olimpiadi".

Se la Schnieper ha vinto il redivivo Derby dei Fiori, gara che un tempo aveva caratterizzato Sanremo nel panorama ippico europeo e non solo, Mark McAuley dopo aver vinto il Gran Prix si è confermato agli ultimi suoi altissimi livelli. Ha chiuso la manifestazione sanremese con due vittorie, un secondo e un terzo posto. La crescita di questo cavaliere, <scoperta> di Maria Grazia Valle Valenzano Menada, presidente Sis, che si sta rivelando anche un’abile talent scout, è costante. Anche lui ha un obiettivo: andare alle Olimpiadi. Sarebbe bello lo facesse partendo da Sanremo.
"I concorrenti se ne sono andati tutti molto soddisfatti – spiega la presidente della Società ippica Sanremo – il tempo è stato favorevole e anche i nostri ospiti se ne sono resi conto provenendo da realtà meteorologiche molto diverse. Ovviamente siamo anche molto soddisfatti per i risultati ottenuti dai nostri tesserati che si sono presentati spesso sul podio".
Così resta negli occhi lo splendido secondo posto di Maddalena Valenzano Menada nella C135 e le due vittorie nella pur impegnativa C120 internazionale di Matteo Soleri e quella nella 120 nazionale di Sofia Mergiotti. Risultati soddisfacenti, per gli altri della Sis impegnati nella manifestazione: Pierpaolo Lanza, Coutinho Felipe Nagata e Giulia Vogogna fra i <grandi> e, fra i giovani, oltre alla già citata Mergiotti, Carlotta Breda, Camilla Conti, Beatrice Maria Vittoria Corbetta, Ludovica Marelli, Camilla Massaglia. Tutte le giovani leve hanno chiuso con con lo "0", vale a dire senza errori!