La scuola primaria A. Rubino aderisce al progetto “Amo chi legge…e gli regalo un libro”

13 ottobre 2013 | 08:35
Share0
La scuola primaria A. Rubino aderisce al progetto “Amo chi legge…e gli regalo un libro”

L’ iniziativa, organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori) in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Nati per leggere e Ali (Associazione Librai Italiani), ha fatto il suo ingresso ufficiale alla Fiera di Bologna a marzo

La scuola primaria A. Rubino (I. C. Sanremo Centro Ponente) ha aderito al progetto “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, grande manifestazione di promozione della lettura e del libro.

L’ iniziativa, organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori) in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Nati per leggere e Ali (Associazione Librai Italiani), ha fatto il suo ingresso ufficiale alla Fiera di Bologna nel marzo scorso e da quel momento ha trovato adesioni in tutta Italia, soprattutto nel mese di maggio.
Oggi la spesa media annua per acquisto di libri per alunno è di qualcosa come 0,68 euro: poco, troppo poco per formare i lettori di domani. Per questo l’Associazione Italiana Editori (AIE), e in particolare il Gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE, ha lanciato, proprio in occasione di Bologna, il progetto “Amo chi legge…e gli regalo un libro”: si tratta di un’opportunità per sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale, ma anche e soprattutto con la collaborazione dei cittadini lettori e delle famiglie dei bambini.

La scuola primaria A. Rubino si è gemellata con la libreria di Sanremo “La Tana del Bianconiglio” e insieme hanno stilato l’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”. Si tratta di una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica, compilata per fasce di età.

L’augurio è che molti cittadini diventino "azionisti di cultura" e regalino un libro alla scuola A. Rubino, a partire da lunedì 14 ottobre 2013.