Il gruppo “Sanremesi” chiede il ridimensionamento della Lega Nord nella Giunta Provinciale

26 ottobre 2013 | 09:07
Share0
Il gruppo “Sanremesi” chiede il ridimensionamento della Lega Nord nella Giunta Provinciale

“E’ evidente la sproporzione che attualmente detiene la Lega Nord nell’Ente Provincia, potendo incredibilmente contare, con due soli consiglieri, sia su un Assessorato in Giunta, che sulla Presidenza del Consiglio stesso”

Il direttivo del Gruppo Sanremo si è riunito ieri sera per discutere assieme al proprio rappresentante in Provincia, il Consigliere Del Sole Nicolino, la posizione da assumere al riguardo della nuova giunta Provinciale.

E’ apparsa immediatamente evidente a tutti, la sproporzione che attualmente detiene la Lega Nord nell’Ente Provincia, potendo incredibilmente contare, con due soli consiglieri, sia su un Assessorato in Giunta, che sulla Presidenza del Consiglio stesso, creando così, inevitabilmente, uno spaventoso squilibrio con tutte le altre forze di maggioranza presenti in consiglio provinciale.

Pur rimanendo convinti che sia prerogativa esclusiva del Presidente, scegliere i propri collaboratori, siamo altrettanto convinti che appartenga invece alle prerogative della maggioranza, determinare il numero di rappresentanti delle diverse formazioni politiche nelle posizioni istituzionali.

Siamo quindi certi che si renda necessario un ridimensionamento della rappresentanza di tale forza politica, magari prediligendo, nella scelta della persona da indicare, chi ha ricevuto un mandato elettorale da parte degli elettori rispetto a chi è stato nominato dall’alto.

Diversamente infatti, ogni giorno, qualunque forza politica potrebbe pretendere, come la Lega Nord, un rapporto di “uno a uno”, vale a dire, un consigliere provinciale vale un Assessorato. Con questa logica, il gruppo “Uniti” potrebbe richiedere, correttamente, 7 Assessorati e così via, insomma una situazione ingestibile che noi non potremmo sostenere od avvallare.

Sicuri di aver dato un’importante contributo ed aiuto al Presidente Sappa, nella scelta che dovrà fare nelle prossime ore cogliamo l’occasione per auguragli buon lavoro.

Il Presidente dei "Sanremesi"
Marco Rossi