Il 12 ottobre nelle stazioni di Oneglia e Porto Maurizio di un treno storico con locomotiva a vapore

All’evento è prevista la partecipazione delle scuole primarie e della banda musicale cittadina, con successive esibizioni nelle due stazioni e sul treno
Il Circolo Parasio, in occasione dell’imminente novantesimo compleanno della città di Imperia, ha già realizzato alcune iniziative volte a coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni locali.
– 25 maggio, esecuzione nel Duomo Concattedrale di San Maurizio della Petite Messe Solennelle di Rossini;
– Pubblicazione del libro Naturalmente Parasio di Enzo Ferrari;
– Pubblicazione del volume IMPERIA 50 ANNI FA contenente materiale fotografico e articoli provenienti dall’archivio di Angelo Moraglia.
Imminente altresì una mostra che intende raccogliere fotografie degli anni venti/trenta confrontate con immagini dell’attuale Imperia. Oltre a quanto sopra indicato, per la mattinata di sabato 12 ottobre, è previsto il transito e la sosta nelle stazioni di Oneglia e Porto Maurizio di un treno storico con locomotiva a vapore.
Il convoglio è composto dalla locomotiva TV 740.244 costruita all’inizio del secolo scorso, e da sei carrozze. Alcune di terza classe costruite nel 1930, denominate Centoporte per via dei diversi sportelli presenti su ogni fiancata, e altre progettate nel secondo dopoguerra, chiamate carrozze Corbellini, dotate di sedili in legno e uno sportello centrale per la salita dei passeggeri. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Imperia e i competenti uffici delle Ferrovie dello Stato e della Fondazione Ferrovie dello Stato. All’evento è prevista la partecipazione delle scuole primarie e della banda musicale cittadina, con successive esibizioni nelle due stazioni e sul treno.
Stazione di Oneglia ore 9,31 e sosta fino alle ore 10,37
Stazione di Porto Maurizio ore 10,45 fino alle ore 11,35
Possibilità del pubblico di salire gratuitamente da Oneglia a Porto Maurizio.
Un tuffo nel passato, con l’idea di guardare al futuro possibile.