Escursione: “Il tour del Barolo”, tra Liguria e Piemonte

14 ottobre 2013 | 05:43
Share0
Escursione: “Il tour del Barolo”, tra Liguria e Piemonte

Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 300 metri circa, difficoltà T. Costo dell’escursione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più Euro 5,00 per l’eventuale visita del castello

Interminabili filari di vite alternati a boschetti di nocciole, dolci colline con argillosi pendii, pittoreschi paesini con poderosi castelli, i colori rossi aranciati e nell’aria i profumi e i suoni tipici della vendemmia…quale descrizione più appropriata per questa parte delle Langhe?

Da Monforte seguiremo antichi sentieri e mulattiere che si snodano tra le eccellenze vinicole del Piemonte e tra delicati saliscendi ed ecco … stagliarsi nella foschia il profilo del trecentesco castello di Serralunga, nostra prima tappa. Dopo esserci lasciati alle spalle il medioevale maniero ci inoltreremo tra i filari, tavolozza di caldi colori autunnali, lasciandoci avvolgere dai “profumati” effluvi del nettare di Bacco e della tipica gastronomia.

Proseguiremo la nostra escursione guidati da altri torrioni e manieri, che troneggiano severi sulla sommità delle dorate colline, raggiungendo così Castiglione Falletto ed infine Perno. Chi fosse interessato, a Serralunga, si potrà effettuare una visita accompagnata del Castello. Ritrovo: ore 8,00 al Colle di nava (Im)

Informazioni e prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it , www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.

Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 300 metri circa, difficoltà T
Costo dell’escursione: euro 10 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più Euro 5,00 per l’eventuale visita del castello.