Domenica 20 ottobre visita all’ecovillaggio di Torri Superiore e agli orti della Spes a Varase

13 ottobre 2013 | 08:38
Share0
Domenica 20 ottobre visita all’ecovillaggio di Torri Superiore e agli orti della Spes a Varase

Il villaggio è stato ormai totalmente restaurato ed è aperto all’ecoturismo, per corsi, incontri e programmi di educazione ambientale, ed offre anche una struttura ricettiva per soggiorni e vacanze

Nell’ambito del progetto “Alimentiamoci in pace” dell’ottobre di pace 2013, domenica 20 ottobre invitiamo a partecipare ad una giornata di convivialità per conoscere l’ecovillaggio di Torri Superiore. Il villaggio medievale di Torri Superiore è un piccolo gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri: il villaggio è stato ormai totalmente restaurato ed è aperto all’ecoturismo, per corsi, incontri e programmi di educazione ambientale, ed offre anche una struttura ricettiva per soggiorni e vacanze. L’Associazione Culturale Torri Superiore, è stata fondata nel 1989 per sovrintendere al restauro del villaggio medievale e alla creazione dell’ecovillaggio, del centro culturale e della comunità residente.

Dopo la visita dell’ecovillaggio ed una breve passeggiata nei dintorni è previsto lo spostamento in auto a Varase per visitare gli orti dell’Associazione SPES. Si tratta di un’esperienza pionieristica di agricoltura sociale in regione Liguria in cui gli attori primari sono proprio gli uomini e donne della Spes, su serre già cadute in disuso o da poco tempo rimesse a … frutto.
Alle ore 13 circa è previsto il pranzo a cura dell’Associazione SPES, grazie a cuochi e servizio degli stessi ragazzi/e e operatori (con il contributo di € 10,00 a persona – previa prenotazione a Maria Paola Rottino cell 340 3509245)

RITROVO: ore 9 a Torri davanti alla Chiesa Parrocchiale (possibilità di parcheggio nello slargo vicino al cimitero oppure nel piccolo parcheggio sotto al ponte), incontro con la guida di Liguria da Scoprire
(è richiesta la prenotazione per il pranzo presso l’Associazione SPES a 10 euro, a Maria Paola Rottino cell 340 3509245 entro venerdì 18 ottobre)
Prenotazioni e informazioni:
Maria Paola Rottino cell 340 3509245 oppure Angela Rossignoli 338 4536788