Domenica 13 ottobre a Ventimiglia alta in vendita di piantine di sicomoro raccolte a Gerico

5 ottobre 2013 | 12:53
Share0
Domenica 13 ottobre a Ventimiglia alta in vendita di piantine di sicomoro raccolte a Gerico

Iniziativa delle Suore dell’Orto di Ventimiglia e gli amici del Centro Missioni Gianelline. Tutto questo ha permesso oggi di offrire un “pezzo” di Terra Santa a chi, per tanti motivi, non ha mai potuto recarsi in quei luoghi

Le Suore dell’Orto di Ventimiglia e gli amici del Centro Missioni Gianelline organizzano per domenica 13 ottobre 2013, presso la piazza della Cattedrale di Ventimiglia alta, la vendita di circa 50 piantine di Sicomoro. Le piantine, i cui semi sono stati raccolti ai piedi del sicomoro che si trova nella città di Gerico da alcuni volontari della parrocchia della Cattedrale recatisi in Terra Santa per vivere l’esperienza di un campo-lavoro nella missione delle Suore dell’Orto in Palestina nel 2012, sono cresciute grazie alla particolare abilità e amore di una volontaria per la botanica.
Tutto questo ha permesso oggi di offrire un “pezzo” di Terra Santa a chi, per tanti motivi, non ha mai potuto recarsi in quei luoghi. Vi chiediamo di chiudere gli occhi e di immaginare il dialogo che ai piedi di quell’albero ha permesso la salvezza e la redenzione di un uomo, Zaccheo.
L’immagine dell’albero non è casuale nei racconti biblici. L’albero è un potente simbolo ancestrale che suggerisce l’idea stessa della divinità. Un albero e non un qualsiasi altro piedistallo: l’uomo spirituale deve arrampicarsi sull’albero della fede, che cresce dall’alto al basso, perché ha le sue radici nella divinità. Le radici dell’albero, sotto terra, riproducono fedelmente la chioma che è in alto, così da suggerire all’uomo la suprema verità e cioè «così in cielo così in terra». Zaccheo non rimase un istante di più sul suo osservatorio arboreo. Gesù gli dirà: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa». La gioia della redenzione è per l’oggi.
Ringraziamo tutti quelli che parteciperanno offrendo il contributo in denaro, e assicuriamo che sarà interamente devoluto alla missione delle Suore dell’Orto in Palestina, nel piccolo centro di Ortas.

Le Suore dell’Orto di Ventimiglia
E gli amici del Centro Missioni Gianelliane