Corso “Guida in sicurezza – automezzi aziendali” per i dipendenti delle imprese edili

11 ottobre 2013 | 13:20
Share0
Corso “Guida in sicurezza – automezzi aziendali” per i dipendenti delle imprese edili

Il percorso formativo, della durata di sei ore, è stato realizzato, in applicazione dell’art. 37 – D. Lgs. 81/08 (Accordo Stato-Regioni – G.U. n. 8 -11.1.2012) dal Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni

Si dà notizia che Venerdì 11 ottobre 2013, presso la Sala Convegni della Confindustria di Imperia, si è svolto il corso "Guida in Sicurezza – Automezzi aziendali" rivolto ai dipendenti delle Imprese Edili della provincia di Imperia.

Il percorso formativo, della durata di sei ore, è stato realizzato, in applicazione dell’art. 37 – D. Lgs. 81/08 (Accordo Stato-Regioni – G.U. n. 8 -11.1.2012) dal Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente del lavoro – Settore Edile della Provincia di Imperia, in collaborazione con l’INAIL Direzione Regionale Liguria – Sede di Imperia e l’Automobile Club di Imperia.

“Se il cantiere è storicamente considerato un luogo di lavoro pericoloso ed i veicoli da cantiere macchine che richiedono particolari abilità e competenze, la strada e le comuni autovetture non sono da meno, infatti quasi la metà degli infortuni dovuti all’uso di autoveicoli avvengono nel tragitto casa – lavoro”.

La qualità del progetto è stata assicurata, dal punto di vista della docenza, attraverso la scelta di avvalersi di un istruttore professionista del Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga, che vanta una pluriennale esperienza e specifica competenza in materia di sicurezza stradale.
Nei confronti di una ventina partecipanti, ci si è quindi prefissi di:
Sviluppare la percezione del rischio e la cultura della prevenzione
Sottolineare l’importanza del fattore umano
Incrementare le buone pratiche di guida
Approfondire le tematiche tecniche e normative finalizzate al rispetto delle regole ed alla guida in sicurezza.

Si ringrazia la Confindustria Imperia per la gentile concessione della Sala Convegni.