Concorso internazionale equitazione, il sanremese Soleri vince al Concorso internazionale al Solaro

11 ottobre 2013 | 19:32
Share0
Concorso internazionale equitazione,  il sanremese Soleri vince al Concorso internazionale al Solaro

Nella categoria maggiore, la C140, si è imposta la svizzera Barbara Schnieper in sella a Panora Von Bueren, secondo Ansgar Schmidt (Germania) e quindi Marco Pellegrino

Va in archivio la prima giornata del concorso internazionale di equitazione in corso al campo ippico del Solaro. Nella categoria maggiore, la C140, si è imposta la svizzera Barbara Schnieper in sella a Panora Von Bueren, secondo Ansgar Schmidt (Germania) e quindi Marco Pellegrino.
Ma il risultato più sorprendente e gradito, almeno a Sanremo, è la vittoria del sanremese Matteo Soleri nella C120 che ha preceduto la svizzera Megan Weldmeier, il francese Bonnet de Cazalet, la francese Maryline Courtot. Un successo di grande prestigio. Sanremese soltanto quattordicenne, insieme al nazionale Children Ignazio Uboldi era il più giovane dei partecipanti. Ieri mattina è andato regolarmente a scuola (primo anno di Liceo tecnologico) e al pomeriggio è salito prima al Solaro e poi sul podio più alto insieme ai colori della Società ippica Sanremo. <Sono molto contento – dice – così come del mio cavallo, Bonfire. Ringrazio il mio istruttore Felipe Nagata. Questo successo è anche suo>. Matteo ha vinto il suo quinto internazionale. A questo punto, per lui, potrebbero aprirsi le porte della nazionale giovanile. Molto contenta anche la mamma, Magda Bruzzone, vicepresidente della Sis.
"Mio figlio – dice – è molto incostante: o vince o cade".

Nella C115 nazionale vittoria della svizzera Megan Weldmeier che ha preceduto Marta Trabattoni e Ignazio Uboldi.
La svizzera Barbara Schnieper, trentun anni, è di Seewen (cantone Solothurn). Ha cominciato ad andare a cavallo a nove anni. E non si è più fermata. A ventuno anni è diventata professionista una professionista. Con la nazionale svizzera, ha gareggiato in Italia ad Arezzo e San Marino. A Sanremo era già stata quattro anni fa. <Sono soddisfatta – dice – della vittoria. Queston gran bel concorso, così come il campo. In Italia avevo vinto altre volte, a Gorla Minore e Busto Arsizio dove mi aggiudicai il Gran Premio. L’anno prossimo tornerò a Sanremo".

Nelle categorie nazionali nella 110 ha vinto Ramatou Oudragou del Burkina Faso. Nella 80 sei concorrenti primi a pari merito senza neppure un errore: Paolo Petrini, Ludovica Marelli, Camilla Massaglia, Beatrice Corbetta, Denise Sonaggere, Camilla Conti ed Elettra Lucchetti. Le gare riprendono domani mattina alle 9,30. L’ingresso, al campo, è libero.