Camporosso, 30.000 euro per il restyling delle attrezzature ludiche del centro storico

28 ottobre 2013 | 19:17
Share0
Camporosso, 30.000 euro per il restyling delle attrezzature ludiche del centro storico

La nuove attrezzature sono rispondenti alle più recenti norme in materia di sicurezza e in materia ambientale, nonché adeguati alla moderne esigenze educative

Stanno per iniziare i lavori di "restyling"  del cortile della scuola dell’infanzia/primaria di Camporosso Capo e del giardino del Centro Storico di Piazza Bosio Adorni, dopo quelli di piazza d’Armi. I giochi esistenti nel  cortile scolastico, dopo circa vent’anni di servizio, "vanno in pensione".  In arrivo, nuove attrezzature ludiche rispondenti alle più recenti norme in  materia di sicurezza e in materia ambientale, nonché adeguati alla moderne  esigenze educative. Infatti, oltre ad avere una funzione prettamente ludica,  le nuove attrezzature consentono di sviluppare attività pedagogiche varie.

Dichiara il Vicesindaco Marco Bertaina: «il costo complessivo dell’intervento  è di circa 30.000 euro e comprende, oltre al posizionamento delle nuove  attrezzature – previsto per i primi giorni di dicembre – , anche la  realizzazione, nel cortile scolastico, di una pavimentazione antitrauma atta  a garantire la massima sicurezza per i bimbi, soprattutto della scuola dell’infanzia.  L’intervento in Piazza Bosio Adorni è invece atto a riqualificare la piazza  stessa dedicando a essa un’area giochi specifica per i bambini residenti nel  Centro Storico. Tale area sarà preventivamente oggetto di manutenzione  straordinaria per lo sfoltimento degli alberi ad alto fusto e la  sistemazione del fondo. Nel frattempo, sono già stati affidati i lavori di  potatura /trattamento delle palme di proprietà comunale, con l’obiettivo di  preservare le stesse dall’aggressione del punteruolo rosso.  Questo  intervento completa quello realizzato nei mesi scorsi a Camporosso Mare, con  che l’investimento complessivo destinato da questa Amministrazione per tale  settore ha raggiunto quasi i 100.000 euro. Un investimento importante ma  doveroso, poiché il Comune di Camporosso continua ad avere una delle  percentuali di minori residenti più alte di tutta la Liguria».