Alla XIII edizione della Camminata dei tre Campanili: un concerto di campane del maestro Ozenda

Il concerto sarà eseguito a San Lorenzo il cui campanile è dotato di ben quattro campane, si tratterà di un evento unico per la zona, non si ha infatti memoria di una simile manifestazione
La XIII edizione della Camminata dei tre Campanili organizzata dal Comitato Pro Centro Storico, Presidente Sergio Pallanca, col Patrocinio della Città di Ventimiglia vedrà nell’edizione 2013 un’ importante novità.
La Camminata nata e cresciuta negli anni con il preciso intento di mantenere e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale dell’entroterra di Ventimiglia quest’anno sarà arricchita da un eccezionale evento collaterale: un concerto di campane eseguito dal Maestro Campanaro dott. Gianluca Ozenda, cultore e studioso del storia demoetnoantropologica del ponente ligure.
Il concerto sarà eseguito a San Lorenzo il cui campanile è dotato di ben quattro campane, si tratterà di un evento unico per la zona, non si ha infatti memoria di una simile manifestazione.
Gianluca Ozenda autore fra l’altro dello studio pubblicato col titolo “Tra terra e cielo Campane e Campanili della Valle Argentina” eseguirà brani del suo vasto repertorio la mattina del 27 ottobre dalle 9.30 in poi.
I partecipanti alla Camminata, superata la curva di Ville potranno udire il canto delle campane che li accompagnerà sino a San Lorenzo e poi al passo di Castel d’Appio, l’aria della vallata sarà percorsa dal suono argenteo di antiche campane create da maestri campanari liguri.
Le campane sono dette “La voce di Dio” e al momento dell’inaugurazione, quando sono poste sul campanile, vengono solennemente benedette e viene loro imposto un nome. Ricordiamo che le campane sono dette “Nolane” perché secondo la tradizione vennero adoperate per la prima volta per la liturgia cristiana da San Paolino, vescovo di Nola, nel V secolo, da ciò ne consegue che San Paolino da Nola è il protettore delle campane, dei fonditori e dei campanari.
Appuntamento, quindi, per tutti gli sportivi, gli amanti della natura, delle tradizioni e della buona musica a Domenica 27 Ottobre a Ventimiglia Alta, piazza della Cattedrale, alle ore 9.00 per la partenza della Camminata dei Tre Campanili.
Sergio Pallanca