“Aggiungi un posto a tavola”, incontro organizzato dalla Sezione Soci Coop Liguria

22 ottobre 2013 | 07:52
Share0
“Aggiungi un posto a tavola”, incontro organizzato dalla Sezione Soci Coop Liguria

L’incontro pubblico di Ventimiglia conclude la rassegna Ottobre di Pace 2013

Il programma “Ottobre di Pace 2013” si conclude con l’appuntamento organizzato dalla Sezione Soci Coop Liguria di Ventimiglia sul tema della sicurezza alimentare in Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri del Sahel.

L’ incontro, intitolato “Aggiungi un posto a tavola”, si terrà a Ventimiglia, giovedì 24 ottobre, alle 15,30, nella Sala del Dopolavoro Ferroviario, in Piazza della Stazione, e sarà curato da GVC – Gruppo Volontariato Civile, un’Ong che opera da anni in Burkina Faso con progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario.

Da maggio 2012, le azioni di GVC sono mirate a supportare la popolazione per frenare la grave crisi alimentare che ha colpito il Paese, principale responsabile dell’elevatissimo tasso di mortalità infantile dell’area.

Franco Degiorgi, medico e capo progetto in Burkina Faso, illustrerà il sostegno all’agricoltura familiare offerto da GVC per la lotta alla malnutrizione.

Partecipano all’incontro anche Caritas, Centro Sociale SPES e Lega del cane, che  a Ventimiglia collaborano con Coop Liguria anche nell’ambito del progetto “Buon Fine”, per destinare alle associazioni del volontariato i prodotti cosiddetti “invendibili”, magari perché danneggiati nella confezione, ma ancora in perfette condizioni organolettiche e di sicurezza.

L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, si concluderà con un rinfresco a base di prodotti biologici ed equosolidali.