A Genova e all’Istituto Don Bosco di Vallecrosia il corso di formazione di Osteopatia Classica

2 ottobre 2013 | 12:28
Share0
A Genova e all’Istituto Don Bosco di Vallecrosia il corso di formazione di Osteopatia Classica

Venerdì 4 ottobre, a Genova, presso il CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”), l’European Institute of Classical Osteopathy (EICO-Italia), presenta il suo piano didattico per l’anno accademico 2013-2014

Venerdì 4 Ottobre 2013, a Genova, presso il CISEF (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini”), l’European Institute of Classical Osteopathy (EICO-Italia), presenta il suo piano didattico per l’anno accademico 2013-2014 e le iniziative relative alla nuova sede genovese.

La struttura nasce in Italia nel 2009 come il primo istituto di formazione in Osteopatia Classica ed ha lo scopo di elevare la cultura osteopatica italiana sia attraverso il mantenimento della storia, ricca di principi fondamentali osteopatici e applicazioni classiche, sia attraverso la corretta integrazione delle teorie e delle tecniche moderne nella pratica clinica.

Attualmente i corsi si svolgono a Genova presso il C.I.S.E.F. (Centro Internazionale di Studi e Formazione “Germana Gaslini ”) e
presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Vallecrosia.

Il corso di formazione si rivolge a due diverse tipologie di studenti:
Full Time – prepara gli studenti che non hanno mai avuto esperienza di studio nelle scienze sanitarie, rivolto alle persone che hanno conseguito il Diploma di Scuola Superiore quinquennale (o titolo equipollente).
Part Time – rivolto a coloro che possiedono un titolo universitario di laurea sanitaria che dovrà essere integrata, con la collaborazione di docenti qualificati, per completare i loro percorsi formativi all’osteopatia.

A questo programma di formazione, riservato a coloro in possesso del diploma di Osteopata conseguito presso una scuola riconosciuta (ovvero iscritti al 4° anno di una scuola accreditata dal ROI), si aggiunge il corso di specializzazione Postgraduate in osteopatia classica (M.I.C.O.) che verrà conseguito al termine dello stesso, della durata di 2 anni, previo esame davanti ad una commissione internazionale.

È in via di completamento l’iter per l’accreditamento nel R.O.I. (Registro Osteopati d’Italia – importante associazione che riunisce diverse scuole di Osteopatia in Italia) e dal 2012 l’Istituto vanta il riconoscimento del Sistema Gestione Qualità che soddisfa le normative UNI ISO 9001:2008.

“EICO-Italia” aiuta inoltre gli studenti a trovare uno sbocco professionale alla fine dei corsi. A tal fine gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con strutture nelle quali la figura del professionista osteopata è diventata una necessità. In merito a questo ultimo aspetto, la scuola ha stipulato delle convenzioni di collaborazione con diverse associazioni sportive liguri.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti su “EICO-Italia” consiglio di prendere visione del sito internet della Scuola di Osteopatia EICO-Italia al seguente indirizzo: www.eico-italia.com e di contattare la segreteria al numero 0184 99 94 85, o anche agli indirizzi mail: segreteria@eico-italia.com oppure segreteria.ge@eico-italia.com.