A Diano Marina la conferenza gratuita sul tema “L’arte di vivere”

La Scuola di Counseling “Istituto DiaLogos” di Milano ha aperto lo scorso anno una propria sede a Imperia per la formazione della figura professionale del Counselor
Venerdì 25 ottobre dalle 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina (Piazza Martiri della Libertà a Diano Marina), l’Istituto di Counseling DiaLogos organizza una conferenza gratuita dal titolo: “L’Arte di Vivere”, con Loris Adauto Muner come relatore.
La Scuola di Counseling “Istituto DiaLogos” di Milano ha aperto lo scorso anno una propria sede a Imperia per la formazione della figura professionale del Counselor. Il Counseling costituisce uno sbocco professionale dal futuro assai promettente, ma il percorso formativo triennale si propone anche come una iniziazione al viaggio di scoperta di Sé.
Il Counseling e’ infatti una professione assai innovativa (all’estero è diffusa e conosciuta da decenni, ma approdata in Italia solo negli anni ’90) nata per rispondere alle nuove esigenze di supporto al disagio esistenziale. Negli ultimi anni, a fronte di una domanda di aiuto sempre piu’ pressante, il Counseling, oltre che nei confronti del singolo (sedute individuali), viene richiesto praticamente in ogni tipo di contesto: all’interno di comunità, famiglie, ospedali (per esempio: l’Istituto Oncologico Europeo o al S. Raffaele di Milano), scuole, aziende (tra le varie: Telecom, Ikea, ecc.), ecc.. Il Counseling si occupa in prevalenza di problemi personali o sociali sia dell’individuo che dei gruppi.
Non è centrato sulla patologia, quanto invece sul benessere e sulla prevenzione. E sulla persona. Il Counseling non è una terapia, bensì una forma di relazione di aiuto che ha come obiettivo quello esplorare filosoficamente le visioni del mondo e di facilitare le capacità decisionali della persona, soprattutto in periodi di crisi o di incertezza. Ciò permette di attivare le risorse che ogni individuo ha dentro di sé e di trovare, di conseguenza, la soluzione al problema. In altre parole il Counseling è un’Arte (come la definisce Rollo May), quella dell’Empatia e dell’Ascolto (anche di se stessi) e la professione del counselor è quella di agevolatore nella relazione di aiuto.
Il conseguimento del diploma al termine dei tre anni permette di ottenere il Diploma di Counselor del Master Life Counseling e della Libera Università del Counseling (www.unicouns.it) con possibilità di iscrizione diretta alle associazioni di categoria professionale come Associazione dei Counselor Professionisti (www.asscouns.it); permette l’esercizio della professione con il Codice 88.99.00 delle attività professionali Ateco, ed è riconosciuto sulla base degli standard internazionali della European Association for Counseling (EAC) e della National Board for Certified Counselor (NBCC).