Davanti ai Bagni Magama |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

A Bussana la Guarda Costiera salva piccola imbarcazione a vela che stava andando alla deriva

27 ottobre 2013 | 14:17
Share0
A Bussana la Guarda Costiera salva piccola imbarcazione a vela che stava andando alla deriva

Grazie al supporto fornito dai militari dell’Arma è stato subito accertato che a bordo del natante a vela si trovava solo un uomo il quale, a seguito del rovesciamento dell’unità che in quel momento si trovava ad una distanza di 200 metri dalla costa

Gli uomini della Capitaneria di Porto di Sanremo hanno soccorso, oggi, una barca a vela di circa 5 metri di lunghezza, rovesciata e alla deriva che, a causa della corrente, stava raggiungendo una scogliera. E’ accaduto a Bussana di Sanremo, nelle acque antistanti i Bagni Magama, a circa duecento metri dalla riva. A bordo si trovava un uomo, che aveva appena iniziato a nuotare per raggiungere la riva, con le onde alte più di mezzo metro. Sul posto è intervenuta la motovedetta "CP 882", il cui personale ha trainato il natante fino a riva, imbarcando il naufrago.

L’evento dimostra ancora una volta come il solo rispetto delle regole che disciplinano la navigazione non è di per sé sufficiente ad evitare pericoli per la vita umana in mare.
È infatti determinante avere un approccio al mare dettato dal buon senso, e adottare quei giusti accorgimenti e comportamenti dettati dalla diligenza per scongiurare qualsiasi rischio per la salute e per la salvaguardia della vita umana in mare. Per questo è sempre fondamentale informarsi sulle condizioni meteo marine prima di intraprendere qualsiasi tipo la navigazione e a controllare lo stato di efficienza del mezzo e delle dotazioni di bordo.
Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, coordinati dal Comandante Tenente di Vascello Pierpaolo DANIELI, procederà a verificare nelle prossime ore le ragioni che hanno determinato l’evento e che potevano di certo portare a conseguenze peggiori.