Venerdì 20 settembre alla libreria Ipazia la presentazione del libro “Schizophrenia Migrantis”

19 settembre 2013 | 09:12
Share0
Venerdì 20 settembre alla libreria Ipazia la presentazione del libro “Schizophrenia Migrantis”

Oltre all’autore, Danilo Sidari, saranno presenti Laura Guglielmi, direttore di Mentelocale.it e Sandra Macchiarini, psichiatra e psicoterapeuta

Venerdì 20 settembre alle 17.30, alla libreria Ipazia di via Corradi a Sanremo, sarà presentato il libro "Schizophrenia Migrantis", una raccolta di racconti di Danilo Sidari. Oltre all’autore, saranno presenti Laura Guglielmi, direttore di Mentelocale.it e Sandra Macchiarini, psichiatra e psicoterapeuta

L’autore

Danilo Sidari è nato nel 1957 a Sanremo. Prime esperienze letterarie nel 1990 a aggia, dove vive, quando inizia la sua collaborazione quinquennale con il periodico U Pantan, emanazione del locale Centro Culturale Tabiese. Nel 1995 si trasferisce in Australia, a Sidney, dove attualmente vive e lavora nel campo della promozione e della diffusione della cultura italiana. E’ stato premiato in diversi concorsi letterari in Australia e in Italia.

Il libro

“……Lasciare il proprio paese dove vi erano le poche certezze che riempivano la nostra vita,significa dover cercare questi stessi sentimenti in un luogo nuovo, tutto da scoprire, dove non abbiamo un passato da ricordare.
La nostalgia che, in sé, è un sentimento positivo e sano, vissuta in maniera troppo intensa finisce per diventare un sentimento doloroso che quasi sempre sfocia in un malessere psicologico: la schizofrenia del migrante……
Ed è in questa dimensione, a volte triste, certo, ma anche un po’ svagata, anche un po’ ironica, che questi racconti sono da collocare….”  (dalla Introduzione dell’Autore)