Startup imprenditoria sociale, sostegno della Camera di Commercio alle creazione di nuove imprese

19 settembre 2013 | 11:19
Share0
Startup imprenditoria sociale, sostegno della Camera di Commercio alle creazione di nuove imprese

Fino al 30 settembre 2013 gli aspiranti imprenditori possono presentare le loro manifestazioni di interesse illustrando la loro idea e diventare così i destinatari di consulenza mirata e di servizi finalizzati all’avvio della loro nuova attività

La Camera di commercio di Imperia aderisce all’iniziativa di sistema “Start up imprenditoria sociale” promossa da Unioncamere nazionale con la collaborazione di Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio italiane.
L’imprenditoria sociale è un fenomeno recente e rappresenta ormai il 10% delle imprese europee. Il nostro ordinamento riconosce la specifica forma giuridica di questa tipologia di imprese e distingue il concetto di imprenditoria in due tipi: quella con finalità lucrativa e quella con finalità diverse dal solo profitto, rivolta alla fornitura di servizi utili alla società e alle sue crescenti necessità ed esigenze.
Obiettivo dell’iniziativa è quindi duplice: da un lato quello di dare una risposta all’emergenza lavoro, accompagnando la nascita di nuove imprese sociali di qualità e da un altro lato incentivare nuove risposte ai bisogni personali in ambito sociale, a vantaggio della collettività.

Gli aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale ed operare nei settori considerati dalla normativa vigente “ad utilità sociale”, che comprendono assistenza sociale, assistenza sanitaria, assistenza socio sanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela ambientale e dell’ecosistema, tutela dei beni culturali, turismo sociale, ricerca ed erogazione di servizi culturali e formazione extrascolastica, possono quindi accedere all’iniziativa “Start up d’impresa”.
Il progetto si esplica attraverso l’erogazione di servizi gratuiti erogati presso l’ente camerale ad opera di tutor specializzati, rivolti alla pianificazione, allo sviluppo del progetto imprenditoriale, all’assistenza e consulenza nella redazione di un business plan e allo start up d’impresa, senza impegno per gli aspiranti imprenditori ad aprire l’attività al termine del percorso.
La Camera di Commercio di Imperia ha sottoscritto una Convenzione con diversi Istituti di credito per finanziamenti agevolati alle imprese operanti in provincia. Il contributo camerale avviene mediante abbattimento del tasso di interesse praticato sulla base della Convenzione.
Il servizio, salvo proroga, si concluderà entro il 31 dicembre 2013. I soggetti interessati ad accedere all’iniziativa ed in possesso dei requisiti richiesti devono presentare la loro candidatura entro il 30 settembre 2013. <L’impresa sociale è preziosa e va aiutata con risorse dedicate – osserva Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio di Imperia – E’ inaccettabile che nei momenti di difficoltà economica le prime attività ad essere sacrificate siano quelle più utili, come le imprese sociali che offrono buona occupazione e buoni servizi. È necessaria un’inversione di tendenza perché l’investimento nei servizi premia anche sotto l’aspetto economico. Le imprese sociali rappresentano una risorsa preziosa per il nostro Paese, grazie alla loro naturale capacità di offrire servizi di cui la collettività ha bisogno e che nessun altro soggetto spesso è in grado di organizzare”.