Smaltimento rifiuti, intervento del Pd provinciale

11 settembre 2013 | 12:54
Share0
Smaltimento rifiuti, intervento del Pd provinciale

“E’ sempre stata la tattica utilizzata dal centrodestra, ridiscutere e azzerare ogni scelta pianificatoria affinché tutto rimanesse immutato, ovvero livelli bassissimi di raccolta differenziata e ricorso allo smaltimento in discariche private”

Il Partito Democratico ritiene che la vicenda provinciale relativa allo smaltimento dei rifiuti debba essere affrontata senza far ricorso a facili strumentalizzazioni politiche e soprattutto scongiurando ogni possibile rischio di incorrere in emergenze che ci riporterebbero indietro di diversi anni.

In fondo questa è sempre stata la tattica utilizzata dal centrodestra, ridiscutere e azzerare ogni scelta pianificatoria affinché nulla fosse deciso e tutto rimanesse immutato, ovvero livelli bassissimi di raccolta differenziata e ricorso allo smaltimento in discariche private a cielo aperto.
Le polemiche, che il progetto di costruzione del così detto “Lotto sei” si è trascinato dietro, non hanno permesso di cogliere la complessità del problema. Il nuovo Piano Provinciale dei Rifiuti prevede un progetto complessivo, capace di dare una risposta definitiva ad una vicenda che si è trascinata oltre ogni limite, nel corso degli anni. Da un lato si sono avviati i presupposti per creare le infrastrutture necessarie alla costruzione dell’impianto finale di “Colli” privilegiando una soluzione che, una volta in opera, permetterà di dare stabilità e razionalità allo smaltimento dei rifiuti in provincia di Imperia puntando su una crescita spinta della raccolta differenziata, dall’altro si è previsto di gestire il periodo transitorio, necessario alla realizzazione dell’impianto finale, realizzando una discarica pubblica, l’ormai famoso “Lotto sei” di Collette Ozotto.

Entrambi questi passaggi hanno visto in prima fila il Comune di Taggia, considerato che le discariche necessarie insistono sul suo territorio. Riteniamo che si debba rendere merito all’azione amministrativa di tale Comune, che con le sue scelte ha permesso di dare una risposta concreta ad un problema che riguardava tutta la provincia e che avrebbe altrimenti visto lievitare enormemente i costi di smaltimento dei rifiuti a carico di tutti i Comuni e di tutti i cittadini della nostra provincia.
Pochi giorni fa s’è conclusa l’indagine di mercato della Provincia di Imperia per verificare se esistono i presupposti per soluzioni alternative, o almeno complementari, alla realizzazione del realizzazione del “Lotto sei” che consentano di smaltire i rifiuti, nel periodo intermedio, in un luogo diverso rispetto al nostro territorio.
Pensiamo che le dieci proposte arrivate vadano valutate con attenzione e vadano seriamente e compiutamente approfondite in un arco di tempo che sia coerente con il rispetto delle scadenze pianificatorie.
Se al termine di questi necessari approfondimenti, che non possono e non devono diventare occasione di inutile perdita di tempo, emergeranno soluzioni sostenibili, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico, riteniamo che tale percorso alternativo sia da privilegiare perché permetterebbe di scongiurare la costruzione dell’ennesima discarica, evitando così problematiche di carattere ambientale e tranquillizzando in tal modo gli abitanti delle zone limitrofe.
E’ evidente però che la prospettiva finale è quella di giungere, senza i soliti ritardi e a costi che siano realmente congrui, alla realizzazione dell’impianto di “Colli”, e su questo bisogna mantenere gli impegni.
Ricordiamo però che, affinché tale scelta possa dirsi davvero efficace, è necessario che la raccolta differenziata, attualmente assai scarsa, venga potenziata da tutti i comuni della nostra provincia.
Ognuno faccia la sua parte, a tutela dell’integrità ambientale del nostro territorio e dei bilanci familiari dei cittadini della nostra provincia.

Pietro Mannoni – Segretario provinciale PD

Riccardo Giordano – Capogruppo PD Provincia di Imperia